Cerca

PORTO TOLLE

Beatrice, una miss antiplastica

La splendida storia di Beatrice Seren, che ripulisce periodicamente la spiaggia di Boccasette

Beatrice, una miss antiplastica

Beatrice Seren, in piena "azione" sulla spiaggia di Boccasette

La splendida storia di Beatrice Seren, che ripulisce periodicamente la spiaggia di Boccasette

Tra gli associati a Plastic Free, l’associazione il cui referente regionale è Riccardo Mancin, c’è anche Beatrice Seren. E’ una donna che si dà molto da fare per l’ambiente e per la sua comunità di appartenenza, per esempio fa parte della compagnia teatrale Instabile Tagliolese; è stata Miss Nonna; è una modella curvy; fa parte dell’associazione Dottor Clown di Rovigo; e da due anni è una volontaria di Plastic Free. Va a raccogliere i rifiuti soprattutto in spiaggia a Boccasette.

"Si trova di tutto – dice - il problema più grande sono le retine, quelle buttate in acqua da alcuni pescatori. Sono di varie misure e sono davvero pericolose, dal momento che, una volta abbandonate, costituiscono vere e proprie trappole per la fauna ittica. Sulla spiaggia si trova di tutto, bottiglie di vetro, plastica, lattine". Beatrice dice che spesso va a camminare lungo gli argini e anche lì ci sono tanti rifiuti, così come accade nella zona della sacca.

"A volte ci sono delle iniziative organizzate proprio dall’associazione – spiega - Ma, in tempo di Covid, non sempre si possono raggruppare tante persone. Allora, visto che mi piace andare in spiaggia sia d’estate, sia d’inverno, quando ci vado, mi viene spontaneo raccogliere i rifiuti".

Con le spiagge che ci offre il Delta del Po, belle, ampie e con il fregio di riconoscimento Bandiera Blu, è davvero un peccato che ci siano tanti rifiuti. Ma si sa, ci sono le due foci, del Po e dell’Adige per cui i rifiuti arrivano sia dal fiume sia dal mare.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400