you reporter

PORTO TOLLE

"Questo brutto momento passerà, ci rimbocchiamo le maniche e non molliamo"

Il racconto di Caterina Mancin, da 16 anni pescatrice di molluschi: "Siamo abituati, quanti disastri per la pesca negli ultimi anni"

"Questo brutto momento passerà, ci rimbocchiamo le maniche e non molliamo"

La pescatrice Caterina Mancin racconta questo gennaio 2021. “Lavoriamo in base ai ‘colori’, delle Regioni e delle zone, cioè in base ai Dpcm anti Covid – spiega - Fino adesso non è andata male, anzi, siamo stati fortunati perché pensavo peggio”.

Dice che questo è il periodo delle vongole e anche della pesca in mare, quando il tempo lo consente, ovviamente.

“Ovviamente, anche in questo settore ci sono delle limitazioni e delle cautele molto precise da rispettare – precisa – perché, per esigenze di distanziamento, solo gli operatori possono entrare al mercato del pesce”.

Caterina ricorda che negli ultimi tempi il mondo della pesca ha avuto molti problemi.

Alcuni dovuti agli improvvisi temporali e ad altri fenomeni meteorologici straordinari, che gli esperti tendono ad attribuire ai cambiamenti climatici, per esempio la mareggiata che ha colpito molte cavane riducendole ad ammassi di legno nella sacca degli Scardovari.

“Non ci piace piangerci addosso e ci siamo rimboccati le maniche – continua - Abbiamo lavorato sodo per ricostruire tutto. Infatti è quasi tutto a posto. Abbiamo fatto la campagna delle cozze e anche in questo caso non mi posso lamentare. Come sempre ci sono momenti favorevoli, altri momenti meno favorevoli. Il nostro lavoro è così”.

“Gennaio - prosegue il bilancio della pescatrice - è sempre stato un mese tranquillo e come sempre, in questo periodo, si attende la primavera. Sinceramente ho fiducia nel futuro e bisogna guardare con occhi positivi. Purtroppo il virus, Covid 19, ha creato danni e disagi in tanti settori”.

Caterina Mancin, sposata con Fiorigi Finotti, fa la pescatrice dal 2005 e dice che i problemi nel suo settore ci sono sempre stati, così come i cambiamenti. L’importante, come dice lei, è rimboccarsi le maniche e impegnarsi per fare fronte alle difficoltà: tempi migliori arriveranno di certo.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:

GLI SPECIALI

speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune
speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl