Cerca

PLASTIC FREE

In mezzo al fango per un Po pulito

Prosegue l’impegno della Onlus, recuperati e smaltiti ben 25 sacchi pieni di rifiuti

In mezzo al fango per un Po pulito

Sempre presente sul territorio l’associazione “Plastic Free Onlus”, il sui referente regionale del Veneto è Riccardo Mancin. Nei giorni scorsi alcuni volontari si sono dati appuntamento nella golena del fiume Po a Taglio di Po. Tra fango, pioggia, legname scivoloso e acqua fino al ginocchio, hanno recuperato 25 sacchi di rifiuti, soprattutto plastica e tantissimo polistirolo.

“Con mia grande sorpresa e felicità Luigi si è aggregato nonostante i problemi alla schiena e una new entry, quella di Edoardo, mi ha dato una iniezione di fiducia pazzesca – spiega in un post Riccardo Mancin - Situazione pessima quella delle sponde e delle golene del Grande Fiume, l'impegno sarà certamente massimo per evidenziare l'urgenza di progetti seri per la tutela dei fiumi, principali vettori di rifiuti verso il mare. Non molliamo e presto in Veneto e nel Delta torneremo a fare sul serio”.

Non appena le disposizioni di emergenza contro il virus allenteranno le maglie delle restrizioni, infatti, la speranza è quella di tornare ad eventi che abbiano un numero di partecipanti sensibilmente superiore a quello consentito al momento.

Le opere di pulizia portate periodicamente avanti daPlastic Free hanno anche lo scopo di rimuovere i rifiuti dalle rive e dalle golene del Po per evitare che le piene li possano portare poi in mare, con tutti i danni che ne conseguirebbero.

Plastic Free Odv Onlus è un’associazione di volontariato nata il 29 Luglio 2019 con l’obiettivo di informare e sensibilizzare più persone possibili sulla pericolosità della plastica, in particolare quella monouso, che non solo inquina bensì uccide. Nata come realtà digitale, nei primi 12 mesi ha raggiunto oltre 150 milioni di utenti e oggi, con oltre 330 referenti in tutt’Italia, si posiziona come la più importante e concreta associazione in questa tematica. Non solo online: Plastic Free, infatti, è impegnata su più progetti, dalla raccolta nelle spiagge e città al salvataggio delle tartarughe, dalla sensibilizzazione nelle scuole al progetto con i Comuni, dal Plastic Free Walk al Plastic Free Diving.

Fino ad ora i volontari hanno raccolto in tutto ben 205.335 chili di plastica.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400