VOCE
TAGLIO DI PO
12.02.2021 - 09:52
I tavoli - laboratorio allestiti
Nuove dotazioni e nuovi arredi all’istituto comprensivo, per essere sempre all’avanguardia
Questo è un anno particolare, che mette a dura prova la capacità organizzative delle scuole, richiedendo spesso di far fronte a situazioni nuove ed in continuo cambiamento. Il tutto nel contesto di una iniziativa per la quale, davvero, nessuno poteva dirsi pronto e che nessuno avrebbe mai immaginato. Pur nei limiti determinati dal contesto, l’Istituto comprensivo di Taglio di Po non ha comunque rinunciato ad una prospettiva di rinnovamento e innovazione.
In primo luogo, l’istituto ha totalmente rinnovato il laboratorio d’informatica, con 24 personal computer, con una dotazione software aggiornata, che consente di svolgere l’attività di programmazione informatica (Coding) in modo piacevole e creativo, utilizzando il noto ambiente grafico Scratch per inventare scene animate, mappe interattive, video-game e applicazioni matematiche.
A partire da questo anno scolastico, inoltre, grazie alla collaborazione tra scuola e Comune, l’istituto dispone di un laboratorio di robotica all’avanguardia, arredato con banchi ergonomici che agevolano i lavori di gruppo. All’interno del laboratorio, gestito dal docente di Tecnologia, Lucio Tomasi, i ragazzi della secondaria di primo grado possono svolgere regolarmente attività di programmazione con l’uso dei Robot Lego Mindstorm Ev3 e di un piccolo braccio meccanico con scheda Arduino. Infine, il laboratorio è stato arricchito con una stampante 3D donata dalla Ditta Eurovo, che con grande sensibilità e attenzione per la realtà scolastica del territorio, ha voluto contribuire all’arricchimento dell’offerta formativa, permettendo agli alunni di vedere realizzati i loro lavori attraverso la stampa di oggetti tridimensionali.
Entrambi i laboratori, utilizzati regolarmente durante l’anno scolastico, permettono di potenziare le competenze tecnologiche e digitali degli alunni della scuola secondaria ma, al loro interno, prevedono anche attività e progetti dedicati agli alunni della scuola primaria. Per l’assessore all’istruzione Veronica Pasetto “questi interventi di miglioramento della nostra scuola, grazie alla sinergia che si è creata con la dirigente scolastica Antonella Flori, si inseriscono in un progetto che si prefigge l’obiettivo di innovare anche il mobilio esistente, ormai datato, e adeguarlo alle nuove esigenze, creando una scuola al passo con i tempi anche sotto il profilo della sua dotazione strumentale. L’anno scorso è stata ampliata l’aula destinata alla sala mensa presso la scuola ‘Maestri’ fruita dagli studenti del plesso ‘Pascoli’ e sono stati acquistati i relativi arredi, oggi è stata creata questa nuova aula di robotica e migliorata quella già esistente di informatica. Nel prossimo futuro ci si prefigge l’obiettivo di cambiare l’intero arredo delle classi della scuola secondaria di primo grado”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE