VOCE
ROSOLINA
13.03.2021 - 16:17
Stefano Gazzola, assessore comunale di Rosolina
L'Amministrazione Comunale di Rosolina ha approvato lo schema di bando pubblico per la concessione di contributi per la rimozione e smaltimento di materiali contenenti amianto. I proprietari di immobili nel Comune potranno presentare domande all'ufficio Ambiente per la concessione di contributi a fondo perduto per la rimozione di materiali contenenti amianto secondo le modalità stabilite da appositi regolamenti e dal bando stesso.
Possono accedere all'incentivo soggetti privati, persone fisiche o giuridiche, proprietari o titolari di diritti reali (usufrutto ecc.) o personali di godimento (locazione ecc.) di immobili, fabbricati e relativi annessi. Possono accedere all'incentivo i soggetti che effettueranno l'intervento tramite ditta specializzata o direttamente dagli stessi secondo le modalità per l'auto rimozione regolamentata con apposito regolamento comunale che prevede la possibilità di rimuovere una superficie fino a 75 metri quadrati in autonomia, con lo smaltimento tramite ditta specializzata.
Le domande su modulo precompilato dovranno pervenire all'ufficio protocollo, non saranno ammessi a contributo interventi di riparazione, trattamento con vernici protettive, incapsulamento. Il contributo massimo assegnabile per ogni singola istanza sarà di euro mille/00 e le assegnazioni di contributo saranno disposte fino ad esaurimento fondi stanziati che momentaneamente sono pari ad euro 18.150,00. Dopo l'istruttoria delle domande pervenute, l'ufficio Ecologia Ambiente darà risposta entro 30 giorni dalla data di scadenza del bando per comunicare al richiedente l'ammissibilità o meno del contributo.
"Dopo l'approvazione del regolamento comunale per l'auto rimozione che prevede la rimozione o smontaggio di materiali contenenti amianto fino ad una superficie di 75 metri quadrati c'era bisogno di promuovere ulteriormente il risanamento e la salvaguardia dell'ambiente e garantire la tutela della salute pubblica, incentivando la rimozione e lo smaltimento di materiali e semilavorati contenenti amianto dagli immobili residenziali, rurali, commerciali e produttivi tramite un contributo economico". Lo spiega l'assessore all'Ambiente del Comune di Rosolina Stefano Gazzola.
"Abbiamo sviluppato un bando molto semplice - prosegue - per dare la possibilità di accedervi agevolmente, pensato per le persone sia fisiche che giuridiche, senza prevedere soglie Isee ecc. saranno però necessarie le autorizzazioni edilizie e nelle zone ad est della Romea anche le autorizzazioni ambientali. A breve il bando sarà pubblicato sul sito internet istituzionale e la graduatoria degli aventi diritto sarà redatta in base all'ordine cronologico delle istanze pervenute al protocollo".
"Come amministrazione ci auguriamo che i fondi messi a disposizioni siano incentivanti per salvaguardare il nostro territorio di valenza e pregio ambientale, Comune turistico oltretutto certificato Emas e Bandiera Blu".
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE