you reporter

Consorzio di bonifica

Le opere contro la subsidenza

631.040 euro destinate al Consorzio di bonifica per la messa in sicurezza di alcune aree nell'Isola di Ariano e a Rosolina

Le opere contro la subsidenza

Destinate risorse dallo Stato al Consorzio di Bonifica Delta del Po per interventi finalizzati a fronteggiare la subsidenza e adottato dal Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo il programma di interventi finalizzati a fronteggiare il fenomeno della subsidenza nelle provincie di Ferrara, Ravenna e Rovigo, e nei territori del Delta del Po proposto dalle Regioni Veneto ed Emilia Romagna. A comunicarlo, con soddisfazione, il presidente del Consorzio di Bonifica Delta del Po Adriano Tugnolo, che prosegue: “L’importo destinato al nostro Ente ammonta a 631.040 euro ed è relativo alla messa in sicurezza di alcune aree delle unità territoriali Isola di Ariano e Rosolina; nei prossimi giorni il Consorzio pubblicherà il bando di gara per l’aggiudicazione dei lavori in appalto”.

“ Nello specifico - spiega l’ingegnere Giancarlo Mantovani, direttore del Consorzio - il progetto prevede il risezionamento e l’adeguamento delle quote di fondo del canale Principale Rosolina, che deve essere adeguato ai calcoli idraulici che tengono conto degli effetti della subsidenza e dei cambiamenti climatici. Saranno inoltre realizzate opere per il presidio delle scarpate del canale Principale Rosolina. I presidi garantiranno la stabilità dei pendii interni, a fronte dell’approfondimento del canale. La tipologia dei presidi sarà quella già ampiamente sperimentata nel comprensorio consorziale, adattata alle diverse situazioni geomorfologiche che si presenteranno”.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: TESORI un viaggio tra terra mare e lagune
speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl