you reporter

LA MOZIONE

In Provincia, una (timida) posizione contro il coprifuoco

Presentata da Valeria Mantovan (Fdi), ha trovato la fredda astensione del centrodestra

Valeria Mantovan: “Occhio ai truffatori”

Valeria Mantovan

28/04/2021 - 21:34

Il tema delle riaperture a intermittenza e del coprifuoco in particolare, è stato affrontato ieri anche dal consiglio provinciale di Rovigo. A presentare una mozione sul tema Valeria Mantovan, di Fratelli d’Italia, che ha portato a livello locale una battaglia del partito che sta all’opposizione al governo. Con esiti che ripercorrono effettivamente quello che succede a Roma: due voti a favore (Laruccia di Forza Italia e Mantovan) e cinque astenuti (Pizzoli, Beltrame e Martello, espressione di centrodestra e Siviero per il Pd).

Con la mozione si voleva invitare caldamente “il governo a rivedere questa misura, in quanto non scientificamente supportata e in quanto limitativa di una delle libertà fondamentali della persona. Si rischia con questa azione di affliggere ancora inutilmente molti settori produttivi, come ad esempio quello turistico e quello della ristorazione facendo perdere a questi i vantaggi della stagione estiva dopo mesi di chiusure. Inoltre con il coprifuoco delle 22 nei ristoranti e bar sarebbe messo a repentaglio lo stesso servizio serale rendendo poi impossibile la rotazione dei tavoli e dei clienti andando ad incidere sui già ridotti ricavi giornalieri dettati dal fatto anche nei minori posti a sedere”.

Pur essendo nelle premesse d’accordo con il consigliere Mantovan e con le istanze dei commercianti e delle attività produttive, gli amministratori locali si sono per lo più astenuti. La mozione è passata, ma con le gambe mozze. “Sono rimasta stupita dell’astensione del centrodestra, Laruccia a parte, a questa mozione - è stato il commento di Mantovan - Spiace che i motivi politici abbiamo avuto la meglio sulle reali esigenze della gente”. Da sindaco, Pizzoli ha rimarcato: “Ogni giorno siamo a fianco di Ulss e prefettura e questura per contenere il disagio. E’ chiara che la nostra posizione sia ambivalente”.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0


GLI SPECIALI

Tesori. Alla scoperta del territorio tra mare e lagune
speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl