Cerca

PORTO VIRO

Gemellaggio Porto Viro-Malta

L’Art Club 2000 di Mellieha è ospite degli Artisti del Delta con una mostra di quadri

Gemellaggio Porto Viro-Malta

Gemellaggio artistico fra l’associazione Artisti del Delta di Porto Viro e l’Art Club 2000 di Mellieha (Malta). L’associazione maltese è ospite con una mostra di quadri presso la galleria d’arte in piazza Repubblica fino a oggi, sabato 13 novembre. Le opere sono di 9 pittori arrivati nel territorio per poterlo visitare e trarre spunto per dipingere nuovi paesaggi.

Il vice sindaco Doriano Mancin ha consegnato il gagliardetto della città di Porto Viro, ricambiando il dono che l’artista Twanny Darmanin, presidente dell’associazione maltese, ha offerto per la pinacoteca del municipio: un’opera di incisione che raffigura l’ultima cena.

Nel ringraziare per la loro presenza Dorino Mancin ha detto: “Grazie del quadro e grazie a Gabriella Dumas che vi ha invitato. L’arte è il linguaggio universale che unisce e quindi ci ricorderemo di voi in attesa di un altro incontro qui a Porto Viro o magari a Malta”.

E’ stata regalata un’altra tela, sempre dall’artista Twanny Darmanin, alla presidente dell’associazione Ancescao, Katiuscia Terrentin, per ricambiare il generoso gesto di offrire il rinfresco all’inaugurazione della mostra e per aver consentito l’uso del pulmino dell’associazione nei giorni in cui gli ospiti si sono fermati a Porto Viro. Nel ringraziare, Katiuscia Terrentin ha detto: “L’Arte è un talento e non si trova facilmente, noi ospitiamo gli anziani e per loro questo quadro, con i colori così vivaci, sarà una ventata di luce e tutti i giorni ci ricorderà la luce di Malta”.

Altri doni ricordo dell’avvenimento sono stati consegnati ai pittori e pittrici da Margherita Stoppa, segretario degli Artisti del Delta, che ha ricamato dei cappellini con la scritta “Incontri d’arte-Porto Viro-Italia/Mellieha-Malta”, quindi creazioni artistiche di Gabriella Dumas a tutti i presenti: ciondoli per collane in resina contenenti all’interno conchiglie e fiori del delta del Po e porta chiavi come souvenir del territorio.

Gli artisti si sono fermati ancora una giornata per visitare in barca la foce del Po, dopo aver visitato Adria, Pomposa, Comacchio e Chioggia.

L'incontro apre la porta a nuove iniziative in programma a breve. Infatti, a maggio una delegazione dei pittori dell’associazione di Porto Viro, presieduta da Gabriella Burgato Dumas, si recherà in visita a Malta con l'obiettivo di esporre una serie di opere pittoriche così da rendere ancora più profondo lo scambio interculturale fra i due popoli.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400