VOCE
PORTO VIRO
13.11.2021 - 10:25
Gemellaggio artistico fra l’associazione Artisti del Delta di Porto Viro e l’Art Club 2000 di Mellieha (Malta). L’associazione maltese è ospite con una mostra di quadri presso la galleria d’arte in piazza Repubblica fino a oggi, sabato 13 novembre. Le opere sono di 9 pittori arrivati nel territorio per poterlo visitare e trarre spunto per dipingere nuovi paesaggi.
Il vice sindaco Doriano Mancin ha consegnato il gagliardetto della città di Porto Viro, ricambiando il dono che l’artista Twanny Darmanin, presidente dell’associazione maltese, ha offerto per la pinacoteca del municipio: un’opera di incisione che raffigura l’ultima cena.
Nel ringraziare per la loro presenza Dorino Mancin ha detto: “Grazie del quadro e grazie a Gabriella Dumas che vi ha invitato. L’arte è il linguaggio universale che unisce e quindi ci ricorderemo di voi in attesa di un altro incontro qui a Porto Viro o magari a Malta”.
E’ stata regalata un’altra tela, sempre dall’artista Twanny Darmanin, alla presidente dell’associazione Ancescao, Katiuscia Terrentin, per ricambiare il generoso gesto di offrire il rinfresco all’inaugurazione della mostra e per aver consentito l’uso del pulmino dell’associazione nei giorni in cui gli ospiti si sono fermati a Porto Viro. Nel ringraziare, Katiuscia Terrentin ha detto: “L’Arte è un talento e non si trova facilmente, noi ospitiamo gli anziani e per loro questo quadro, con i colori così vivaci, sarà una ventata di luce e tutti i giorni ci ricorderà la luce di Malta”.
Altri doni ricordo dell’avvenimento sono stati consegnati ai pittori e pittrici da Margherita Stoppa, segretario degli Artisti del Delta, che ha ricamato dei cappellini con la scritta “Incontri d’arte-Porto Viro-Italia/Mellieha-Malta”, quindi creazioni artistiche di Gabriella Dumas a tutti i presenti: ciondoli per collane in resina contenenti all’interno conchiglie e fiori del delta del Po e porta chiavi come souvenir del territorio.
Gli artisti si sono fermati ancora una giornata per visitare in barca la foce del Po, dopo aver visitato Adria, Pomposa, Comacchio e Chioggia.
L'incontro apre la porta a nuove iniziative in programma a breve. Infatti, a maggio una delegazione dei pittori dell’associazione di Porto Viro, presieduta da Gabriella Burgato Dumas, si recherà in visita a Malta con l'obiettivo di esporre una serie di opere pittoriche così da rendere ancora più profondo lo scambio interculturale fra i due popoli.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE