Cerca

Porto Viro

Lo speciale presepe di Lodovico

La soddisfazione del signor Antico: “Lo faccio da anni, è una passione trasmessa da mio padre”.

Lo speciale presepe di Lodovico

Il periodo delle festività è anche l’occasione per ammirare autentiche opere d’arte in città. Come quelle realizzate da chi ha sviluppato la grande passione per la creazione del presepe. Una passione che dura da anni e, anzi, ha portato ad un miglioramento delle opere stessa. E tra i tanti allestimenti di Porto Viro c’è anche il bellisismo presepe di Lodovico Antico.

E’ stato creato nella sua abitazione, in via Mazzini, ed è un presepe con statue alte 30 centimetri. “Faccio il presepe da tanti anni - racconta - Fino a pochi anni fa lo facevo in casa ora lo faccio sotto il portico esterno. E’ una passione per me e negli anni scorsi mi ha dato anche delle soddisfazioni. Infatti, ho vinto anche alcuni premi con la parrocchia di Scalon”.

Lodovico dice che per allestire il suo presepio ha impiegato circa due mesi e che quest’anno ha anche costruito tre cammelli con il polistirene. “Questa passione me l’ha trasmessa mio padre, Mario Antico, era conosciuto come ‘il maestro Antico’ - afferma - Insegnava alle scuole elementari e nel periodo di Natale faceva sempre il presepe a scuola. Mi ricordo quando ero bambino, le scuole erano nella sede del comune e proprio dove ora c’è l’ascensore. Sono passati tanti anni ma mi ricordo ancora bene”.

All’abitazione di Lodovico hanno fatto visita circa 70 persone e tutte hanno ammirato questo suo capolavoro. “L’ho finito il 25 novembre e l’ho esposto subito - continua - Ci ho lavorato tanto, ho voluto creare effetti speciali come l’aurora, il giorno, il tramonto, la notte, il cielo stellato. La cometa. Poi i versi degli animali, il rumore dell’acqua del ruscello. Tutto in sintonia ed è bellissimo”.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Impostazioni privacy