you reporter

PORTO VIRO

Grazie ai Bontemponi, è stata una grande festa

Nonostante maltempo ed emergenza sanitaria

08/01/2022 - 17:05

Il brutto tempo non ha impedito ai Bontemponi, travestiti da Befane, di fare il giro di Piazza Della Repubblica a Porto Viro.

“Befana bagnata, annata fortunata”, così hanno commentato i Bontemponi dopo aver portato la loro “Vecia” in piazza della Repubblica in località Contarina di Porto Viro “scortata” dalla polizia locale. Tanta gente ad attendere il gruppo folkloristico di Bottrighe presentatosi con tabarri, lanterne, campanacci e visi anneriti ed un carretto musicale con seduta la mitica vecchietta, che ha voluto presenziare in città per porgere gli auguri di buon anno alla cittadinanza alla quale si sentono da sempre legati da grande amicizia. Nel breve ma intenso incontro, la famiglia Giordano ha offerto cioccolata e vin brulè ai presenti.

Infatti, la pioggia ha costretto il gruppo a fermarsi anche per non danneggiare le apparecchiature elettroniche collegate per amplificare la loro esibizione. Così è saltata la tappa successiva che prevedeva di concludere la kermesse in via Roma e piazza Marconi di località Donada.

Nel giro piazza attorno alla pista di ghiaccio e tra le bancarelle i Bontemponi hanno proposto il mitico canto e ballo “d’la Vecia cà vien da Milano” nella versione scritta dal cantastorie “Conchelo”, ovvero Primo Armaroli, nativo di Bottrighe, emigrato nel 1939 a Garlasco (Pavia) e scomparso nel 1965. Poi il beneagurante canto del “Bonin Bonano”. Parole di ringraziamento ed apprezzamento sono state espresse dal vice sindaco Doriano Mancin, che ha sottolineato la stima ed amicizia che lega da tantissimi anni la città ai Bontemponi.

Hanno portato i loro saluti al gruppo folkloristico anche alcuni componenti delle gemellata banda cittadina, legame siglato nel 2006 proprio su iniziativa di Doriano Mancin. Ai bambini sono state donate tante caramelle, mentre agli adulti il nuovo calendario 2022 dell’associazione.
Nel giorno dell’Epifania i Bontemponi hanno concluso il loro tour della befana lungo le strade di Bottrighe.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0


GLI SPECIALI

La Voce di Natale
Natale con i nostri TESORI

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl