Cerca

PORTO TOLLE

"Bocche a mare insabbiate, è emergenza"

La minoranza solleva il problema e chiede un intervento urgente

"Ecco la situazione di una bocca a mare del Po, Busa Bastimento, tra la spiaggia del Bastimento e quella del Canarin, insabbiata e chiusa, in queste ultime settimane a causa delle avverse condizioni atmosferiche".

E' la segnalazione che arriva da Progetto Civico per Porto Tolle, lista che, in consiglio comunale, è forza di minoranza. "Solo qualche mese fa vi era qualche metro d'acqua ed ora come si può vedere si possono piantare gli ombrelloni - prosegue la segnalazione - Le nostre bocche a mare hanno plurimi interessi sia dal punto di vista ambientale che da quello economico, la pesca ed il turismo di visitazione ne usufruiscono e dovrebbero farlo in massima sicurezza".

"Quello che lanciamo è un appello a tutte le istituzioni, Regione Veneto e Governo in primis, nella speranza che si facciano carico di risolvere la problematica, ma più in generale che si facciano carico di attuare un programma di manutenzione delle bocche e delle uscite dai porti, perché è bene ricordare che a Pila si è sempre in emergenza e anche le barche di Scardovari stanno penando per uscire".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • Ezio Pozzati

    01 Febbraio 2022 - 11:21

    Come sempre, in Italia, non viene programmato quasi niente. Premetto che non sono un ingegnere, ma parlando con chi di competenza e chiedendo loro perché i fiumi, soprattutto in periodi di forte piovosità o allo scioglimento delle nevi, riempiono gli alvei di sedimenti che a lungo andare comportano la creazione di isole al centro degli stessi, quelle che ormai vediamo anche nel Po, con la conseguenza che i consorzi sono obbligati a rialzare gli argini (anche per quel fenomeno che si chiama bradisismo) mi è stato sottolineato in modo lapidario: “i fiumi devono essere scavati alla foce altrimenti i sedimenti fanno da tappo e tutti vanno a fondo”. Ex nihilo nihil – dal nulla, nulla.

    Report

    Rispondi