Cerca

PORTO TOLLE

“Arriverà la medaglia al valor militare per Cicolani”

Ok del consiglio all’odg presentato da Sebastiano Boscolo per richiedere il riconoscimento

“Arriverà la medaglia al valor militare per Cicolani”

Ok del consiglio all’odg presentato da Sebastiano Boscolo per richiedere il riconoscimento

Accolto l’ordine del giorno per richiedere la medaglia al valor militare per “Cicolani”.

Nel corso del consiglio comunale del 2 febbraio scorso, il consigliere Sebastiano Boscolo ha presentato l’ordine del giorno in cui è stata richiesta la concessione del riconoscimento della medaglia al valore militare al portotollese Giovanni Siviero, detto “Cicolani”, che nella seconda guerra mondiale contribuì alla salvezza di militari delle forze alleate.

Un riconoscimento che coronerebbe le onorificienze in ricordo della sua azione, quali il posizionamento del cippo commemorativo a Scardovari lo scorso 29 luglio 2020 davanti alle scuole medie della frazione, e la deposizione dell’elica dell’Elica Quadrimotore B24 Liberator atterrato presso lo “Scano Canarin”, la cui inaugurazione si è svolta a Tolle lo scorso 7 novembre 2021.

Il consigliere Boscolo ha così presentato la proposta al consiglio: “Ho sempre sentito parlare di questa vicenda in famiglia. Quando ero piccolo ascoltavo questi racconti e fantasticavo su questo zio eroe. Il ricordo più forte è legato al fatto che tutti dicevano che lo zio Giovanni (Cicolani), che era fratello di mio nonno, non fosse mai stato insignito di un riconoscimento per l’impresa al limite del possibile che compì con i fratelli Mantovani. Una volta divenuto consigliere mi promisi di approfondire le vicende legate al Cicolani, ed è per questo che è con estremo orgoglio che presento questo odg. Lo scorso anno a Scardovari, nel corso dell’inaugurazione del cippo in memoria di mio zio, mi sorpresi della partecipazione dei miei concittadini, rendendomi conto di quanto vivo fosse ancora il suo ricordo. Decisi di andare oltre, così, grazie a Luca Milan dell’Associazione Aerei Perduti Polesine, venni in possesso di tutta la documentazione utile alla produzione di questo odg”.

Nel corso del consesso è stato poi proiettato un video in cui Il Tenente americano Sciaroni racconta commosso, con estrema accuratezza di dettagli, della vicenda del B-24 Liberator ammarato nei pressi di Scardovari il 20 Ottobre 1944, al rientro da una missione degli alleati in Germania.

Una testimonianza video che si aggiunge alle numerose reperite dal consigliere riguardo l'atto di eroismo compiuto nel portare in salvo parte dell’equipaggio del B-24 Liberator: tra la documentazione allegata all’odg vi è testimonianza della menzione d’onore ricevuta da Giovanni Siviero alla Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti d’America, e anche del fatto che l’unico riconoscimento ricevuto da Cicolani è un “Certificato al Patriota”, rilasciato dal comandante supremo alleato delle Forze nel Mediterraneo centrale.

“Dopo la presentazione a questo consiglio - ha concluso Boscolo - sarà mia cura, attraverso il sindaco, trasmettere la richiesta a Sua Eccellenza il Prefetto di Rovigo, con l’auspicio che la proposta di attribuire la medaglia al valor militare a Giovanni Siviero venga accolta”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400