VOCE
Ariano nel Polesine
22.03.2022 - 10:11
E' stata un successo la prima tappa ufficiale del 2022 di Plastic Free Onlus nel territorio di Ariano nel Polesine. Domenica scorsa si è svolta infatti la passeggiata ecologica nella zona delle dune di Rosada nella frazione di Grillara, in collaborazione con l’amministrazione comunale. Una trentina di volontari si sono ritrovati nel piazzale da dove inizia il percorso interno delle dune e dopo le verifiche delle iscrizioni e due veloci battute sullo svolgimento della camminata i partecipanti si sono sparpagliati nell'area. Presente un gruppo scout di Adria e volontari giunti dal vicentino e dal comacchiese.
L’attività di pulizia ambientale ha visto coinvolti in prima linea anche il sindaco Luisa Beltrame insieme alla vice sindaco Laura Modena e all'assessore Sandro Vidali. “Fa sempre piacere vedere gli amministratori del Comune interessato partecipi e attenti alla nostra causa, non è affatto scontato - commenta Riccardo Mancin, referente Plastic Free per la regione Veneto ed organizzatore dell’appuntamento - Più avanti ci saranno certamente altri eventi sul territorio, ben volentieri visto il buon rapporto con l’amministrazione che per l'occasione ha anche messo a disposizione un mezzo per recuperare i sacchi depositati dai volontari lungo la strada”.
Il bottino finale raccolto ha visto i volontari colpiti dalla quantità elevata di rifiuti, un centinaio di sacchi riempiti con vetro e oggetti tra i più disparati, quasi tutti lanciati dalle auto in corsa, oltre a diversi pneumatici e ingombranti abbandonati appositamente nella zona. “Le persone erano scioccate, a prima vista non sembrava così sporca l’area ma ormai i rifiuti sono ovunque e ce ne sono davvero tanti, troppi. Come sempre amo sottolineare, questi comportamenti avvengono non solo per ignoranza ma anche per consapevolezza di impunità - spiega Mancin - Se non si applica un maggiore controllo del territorio, sfruttando magari guardie ecologiche volontarie e sistemi di videosorveglianza, questi atti criminali continueranno. Noi come volontari ci impegniamo molto, ma senza prevenzione e repressione vivremo questa situazione in un loop infinito, non credo sia questo che vogliono le amministrazioni?”.
Al termine della passeggiata ecologica, prima del terzo tempo conviviale, momento di divulgazione molto apprezzato dai presenti. “Ho chiesto all’assessore Vidali, esperta guida ambientale, di accompagnare i volontari all'interno del percorso delle dune - conclude Riccardo Mancin - affinchè vi fosse la possibilità di imparare importanti nozioni sul luogo. Le pillole di Sandro Vidali sono piaciute a tutti. Ambiente, storia, fauna e flora del territorio sono una cosa sola e le persone che lo vivono devono conoscere, l’informazione e la cultura sono a mio parere la base per una maggiore consapevolezza in fatto di tutela”.
L'attenzione si sposta ora sulla data nazionale Plastic Free Onlus, domenica 10 aprile, con una fitta griglia di appuntamenti anche in Polesine e, per il Delta del Po, con due eventi di pulizia uno a Porto Viro e uno a Porto Tolle, nella Spiaggia delle Conchiglie.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE