Cerca

PORTO VIRO

Cigno si perde in centro: salvato e liberato

L’uccello acquatico è stato avvistato mentre girovagava per le vie del centro di Donada

Cigno si perde in centro: salvato e liberato

L’uccello acquatico è stato avvistato mentre girovagava per le vie del centro di Donada

Un bellissimo cigno bianco in città: è stato salvato e ha spiccato il volo. Lunedì sera è arrivata la segnalazione di un cigno bianco che girovagava per le strade di Porto Viro. Alcuni cittadini lo hanno avvistato lungo una delle vie del centro di Donada e hanno quindi immediatamente informato la polizia locale. Gli agenti, dopo avere informato a loro volta anche la polizia provinciale, lo hanno fermato e tenuto in una strada chiusa per evitare che potesse spostarsi e correre pericoli, secondo le indicazioni della polizia provinciale.

Sul posto sono quindi intervenuti i veterinari per i soccorsi. E’ un cigno probabilmente arrivato dalle vicine zone delle golene. Ieri mattina un responsabile del centro recupero animali selvatici (Cras) di Polesella lo ha visitato per verificarne lo stato di salute. Non sono state trovate ferite, l’animale era solo spaventato perché si trovava fuori dal suo habitat naturale. Da Porto Vito il cigno è stato poi trasportato a Loreo ed è stato liberato sul canale Naviglio dove ha spiccato un volo di circa 300 metri.

I cigni sono i più grandi uccelli acquatici della famiglia degli anatidi. Sono particolari, oltre che per le dimensioni, soprattutto per i lunghi colli. Hanno un portamento elegante, e l’aspetto degli esemplari dei due sessi è molto simile. Il cigno è un uccello acquatico di grosse dimensioni, con apertura alare media tra i 155 e 250 centimetri a seconda della specie. E’ caratterizzato da un lungo collo e da un vistoso mutamento fisico tra la nascita e l'età adulta, in cui, oltre all’aumento della lunghezza del collo e della dimensione delle ali, cambiano il colore del piumaggio e del becco piatto.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400