Cerca

Rosolina

Anche Rosolina al “G20 Spiagge”

Il sindaco Michele Grossato: “Un confronto costruttivo, dalla transizione ecologica all'economia”

Anche Rosolina al “G20 Spiagge”

C’era anche Rosolina al “G20 Spiagge” di Riccione nei giorni scorsi. Si è tenuto a Riccione, il 5 e 6 aprile, il summit “G20 Spiagge”, quale appuntamento che riunisce i rappresentanti dei comuni balneari con almeno un milione di presenze turistiche annuali e che costituisce, per i primi cittadini, un’occasione importante di confronto in ordine alle prospettive di sviluppo delle spiagge italiane più visitate.

“Presente anche Rosolina - spiega Michele Grossato, sindaco di Rosolina, con un post sul suo profilo Facebook - Insieme a me, l’assessore al turismo Alessandra Patrian e l’assessore al patrimonio, bilancio e lavori pubblici Stefano Gazzola. Diversi i focus tematici su cui si è posto l'accento, aprendo un confronto dinamico e costruttivo: dalla transizione ecologica all'innovazione, dalla sicurezza all'economia”.

In particolare, “si è discusso molto, come peraltro già sollecitato alle rappresentanze politico-parlamentari in occasione dello scorso summit tenutosi a Roma, della necessità che sia riconosciuto alle città, meta di notevoli afflussi turistico-balneari, l'apposito status di ‘città balneare’ che così facendo permetta di aver accesso a risorse, umane ed economiche, da impiegare in settori strategici quali il potenziamento della sicurezza, della salvaguardia ambientale e, dunque, della valorizzazione del territorio”.

“Si è discusso, inoltre, di concessioni demaniali, attraverso un confronto con i rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni di categoria - continua il primo cittadino - A conclusione dell'incontro (...), una tavola rotonda con le principali città costiere attorno al tema di quale futuro sia possibile tracciare per il turismo balneare alla luce delle sfide del presente”. Al dibattito è intervenuto il ministro per il Turismo Massimo Garavaglia.

“Un incontro importante che, come sempre, ha messo in luce aspetti comuni rispetto ai quali è necessario intervenire in modo sinergico al fine di valorizzare le destinazioni balneari del nostro Paese - conclude Michele Grossato - Un network fondamentale, quello messo in campo da G20S, allargatosi in questa quinta edizione anche ai rappresentanti di tutte le 334 mete balneari italiane, e che costituisce una cabina di regia per lo sviluppo ed il progresso delle nostre località, Rosolina compresa”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400