Cerca

TAGLIO DI PO

E' la scuola della maestra

L'istituto dell’infanzia intitolato a Donata Maria Fischetti

E' la scuola della maestra

TAGLIO DI PO - Ecco la “Scuola dell’infanzia Donata Maria Fischetti”. Si è tenuta ieri mattina la cerimonia di intitolazione della scuola dell’infanzia di via Dante Alighieri alla maestra Donata Maria Fischetti. E’ stata una giornata di festa con la partecipazione di tante persone che hanno voluto essere presenti. Sono intervenuti il sindaco Francesco Siviero, l’assessore alla cultura ed istruzione Veronica Pasetto, i consiglieri comunali Layla Marangoni e Silvia Ricchi, il parroco don Damiano Vianello, gli ex parroci della parrocchia San Francesco d’Assisi, Padre Piero e Padre Damiano Baschirotto, la dirigente scolastica professoressa Antonella Flori, la presidente del consiglio d’istituto Catia Spigolon, i bambini frequentanti la scuola dell’infanzia con le loro insegnanti, i familiari della maestra Donata e i suoi amici, ex studenti, ex colleghe di lavoro, catechiste, tanti cittadini che hanno voluto essere presenti per questo meritato riconoscimento.

Sono intervenuti, nell’ordine, sindaco, dirigente scolastica, Padre Damiano Baschirotto, l’assessore Veronica Pasetto, la presidente del consiglio d’istituto, Gentile Tamburin per il gruppo parrocchiale della terza età, Oriana Picello per l’Università Popolare Polesana, il nipote Michele Fischetti. Il sindaco Francesco Siviero ha detto: “Con questa intitolazione a Donata andiamo a suggellare la rinascita di questa scuola. Dedicarla a Donata è fare capire l’importanza della scuola e degli insegnamenti che la stessa ci ha trasmesso. Quando incontravi Donata per strada era sempre disponibile ed era una sorta di supporto psicologico. Oggi pensiamo sia doveroso da parte dell’amministrazione dedicarle questo riconoscimento”.

La dirigente scolastica Antonella Flori ha aggiunto: “Io non ho avuto la fortuna di conoscerla, però fin dal primo anno in cui sono stata qui ho capito l’eccezionalità di questa figura per tutto il mondo scolastico e la realtà di Taglio di Po. Ho la profonda convinzione che la scuola funziona se ci sono al suo interno bravi insegnanti. Credo che Donata sia stata una persona che ha trasmesso non solo una professionalità, ma anche un’umanità elevate. Vedere tutta questa gente stamattina è la prova provata che questa persona è stata importante”. Così padre Damiano: “Io ricordo Donata per l’umanità che esprimeva nei confronti di chiunque la incontrasse. La parola formazione che Donata esprimeva a livello scolastico e catechistico la guidava in tutte le sue attività e riflessioni; la formazione per tutti, anche noi adulti, non è mai terminata. Finché abbiamo tempo raccogliamo l’invito di Donata alla formazione personale per vivere nel contesto della storia di oggi, nella vita politica di oggi e nella vita religiosa di oggi. Se non abbiamo la formazione siamo pesci fuor d’acqua”.

Quindi l’assessore Veronica Pasetto: “Ringrazio l’Istituto comprensivo nella persona della dirigente scolastica, il collegio docenti, il consiglio d’istituto che hanno accolto la proposta dell’amministrazione di intitolare questa scuola alla maestra Donata Fischetti. L’amministrazione si è resa portavoce di un sentimento che aleggiava nell’intera comunità di rendere omaggio e giusto riconoscimento alla maestra Donata dopo che è venuta a mancare. Pensavo ieri sera a cosa avrei detto oggi, in questo giorno così importante. Donata per me è stata la mia maestra, la mia catechista, la mia consigliera, un punto di riferimento importante nella mia vita. Ci vorrebbe forse un intero libro a descrivere tutto ciò che Donata ha fatto nella sua vita, dedicandosi al prossimo, nelle iniziative, sia civili che religiose, culturali, sociali, parrocchiali in cui lei era sempre presente e attiva. E lo ha sempre fatto con grande entusiasmo, energia e con il sorriso. A volte si arrabbiava e s’impuntava, è vero, ma perché pretendeva che le cose fossero fatte nel modo giusto. E aveva quasi sempre ragione”.

E ancora: “Questa intitolazione è un riconoscimento più che meritato, probabilmente anche poca cosa rispetto a quanto ha fatto Donata. La scuola, insieme alla parrocchia, sono stati i luoghi della sua vita. Questa scuola, adiacente alla GB Stella dove ha insegnato ininterrottamente per ben 35 anni, diventa occasione di fare memoria per noi adulti e al tempo stesso messaggio per le future generazioni. Grazie Donata!”. Quindi, ci sono stati i ringraziamenti da parte della famiglia con le parole del nipote Michele, l’omaggio floreale dei familiari di Donata all’assessore Pasetto, la poesia recitata in coro dai bambini, la scopertura della targa coperta dalla bandiera tricolore con l’intitolazione a Donata Fischetti. Infine, i saluti e i ringraziamenti dall’assessore Pasetto.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400