you reporter

PORTO TOLLE

Gli Usano chiamano e premiano Silvia, talento bassopolesano

Riconoscimento per i neolaureati eccellenti: “Mi affascina il mondo delle scienze economiche”

Gli Usano chiamano e premiano Silvia, talento bassopolesano

07/05/2022 - 19:31

Silvia Umilio, 22 anni, di Porto Tolle, ha ricevuto alla Camera dei deputati a Roma, il premio America Giovani per il talento universitario.

Si tratta di un riconoscimento nazionale ai neolaureati di eccellenza delle università italiane rilasciato dalla Fondazione Italia-Usa. Questo premio le ha dato la possibilità di frequentare gratuitamente il master in “Leadership per le relazioni internazionali e il made in Italy” offerto dalla Fondazione Italia-Usa e operante nell’ambito del programma accademico delle Nazioni Unite, Unai-United Nations Academic Impact.

“Ricevere questo riconoscimento è stata per me un’enorme soddisfazione. Sin da bambina sono determinata e tenace nel raggiungere gli obiettivi che mi prefiggo – spiega Silvia - trasferirsi lontani da casa e soprattutto dalla propria famiglia a 18 anni per rincorrere i propri sogni non è semplice, ma questo premio mi ha fatto capire che l’impegno e il sacrificio vengono sempre ripagati e, dunque, mi ha motivata ancor di più nel proseguire il mio percorso. Per il futuro non mi pongo alcun limite, i prossimi obiettivi da raggiungere sono la laurea magistrale e il master, poi si vedrà quale altro traguardo tagliare”.

Silvia Umilio si è diplomata nel giugno 2018 al polo tecnico di Adria in “Amministrazione, finanza e marketing” articolazione “Relazioni internazionali per il marketing” con la votazione di 100/100. Nel frattempo, nel marzo dello stesso anno ha sostenuto il test di ammissione per le lauree economiche all’università degli studi di Trieste e in questo modo è riuscita a proseguire il percorso scelto a 14 anni, con l’iscrizione a quella che si può definire la vecchia “Ragioneria”, nell’ambito dell’economia internazionale. Il 26 luglio 2021 ha conseguito la laurea triennale in “Economia internazionale e mercati finanziari” all’università degli studi di Trieste, con la votazione di 110/110 e lode.

“Ho deciso di proseguire il mio percorso di studi nell’ambito economico a Trieste, iscrivendomi alla laurea magistrale in Economia dei settori produttivi e dei mercati internazionali - precisa - da sempre il mondo delle scienze economiche mi affascina per il suo voler conciliare l’oggettività delle scienze pure con l’agire umano non sempre razionale. Nel tempo libero mi piace leggere romanzi, soprattutto gialli, ascoltare musica, divertirmi con gli amici anche se purtroppo avendo intrapreso percorsi di vita e di studio in città differenti è sempre più complicato incontrarli, trascorrere del tempo con il mio fidanzato, il quale studia Ingegneria Navale, e viaggiare perché credo che scoprire posti nuovi, tradizioni e culture diverse sia la cosa migliore per aprire la propria mente”.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 1
  • Ezio Pozzati

    09 Maggio 2022 - 08:08

    I miei più sinceri complimenti! Non è diuturno leggere questi articoli, ma è veramente una gioia quando si conferma l'approccio positivo e caratteriale di una persona come la D.ssa Silvia Umilio. Spero che questo riconoscimento sia di stimolo anche per tutti i giovani che vogliono raggiungere un obiettivo ambizioso. In bocca al lupo per un futuro di successo.

    Rispondi



GLI SPECIALI

Natale con i nostri TESORI
Polesine i nostri primi 70 anni

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl