VOCE
IL CONVEGNO
09.05.2022 - 20:35
Cryptovalute, un mondo affascinante
Un’occasione per scoprire un mondo in piena evoluzione partendo dalle domande più semplici
Almeno all’apparenza il tema non è semplice da affrontare, “Cryptovalute e Blockchain”, ma proprio per questo è ancora più stimolante. Già, quale occasione migliore ci può essere per porre ad esperti del settore la domanda che in tanti vorrebbero: ma cosa sono le cryptovalute? Perché piaccia o meno, è un mondo con il quale in tantissimi, da oggi ai prossimi anni, si troveranno a fare i conti. Il mondo delle cryptovalute è molto, molto più vicino di quanto ci si possa immaginare; e influisce sulle nostre vite e sulla gestione dei nostri risparmi. L’appuntamento per porre la “famosa” domanda è fissato per giovedì, con inizio alle ore 19, nella sala Eracle di Porto Viro.
L’occasione sarà la presentazione pubblica di un’azienda, Alfablock, scaturita dall’idea di quattro soci: Andrea Vitarelli, Mario Mastrolilli, Paolo Perri e il portovirese Marco Quadretti. Un convegno – ma sarebbe meglio dire una chiacchierata - dedicato a chi vuole saperne di più su un argomento di cui tanto si sente parlare e sul quale servono informazioni certe e chiare. Informazioni che sono al centro dell’iniziativa di Alfablock, un progetto innovativo, come tutto è innovativo quando si affrontano questi mondi. I quattro soci fondatori – come dicono loro stessi – si sono incontrati “grazie alla passione per questo mondo e da qui sono partiti per dare corpo alla loro visione”: creare una piattaforma che possa portare le persone ad acquisire gli elementi da utilizzare e diventare protagonisti del mondo blockchain.
Insomma: una piattaforma che si propone come una sorta di scuola “fornendo servizi volti a fare crescere la consapevolezza e la conoscenza dei singoli”. Del resto la Blockchain è una tecnologia attorno alla quale si stanno catalizzando molte attenzioni anche se si corre il rischio di rimane incagliati in una confusione ancora generalizzata tra Cryptovalute, Bitcoin, Piattaforme Blockchain, Smart Contract. Diciamo allora che la tecnologia blockchain è la strada fondamentale per approcciarsi nella maniera corretta e sicura al mondo delle cryptovalute.
Ma torniamo ad Alfablock e al convegno in programma a Porto Viro. L’idea – come detto – è nata da un’intuizione e da necessità: dare una risposta alle crescente necessità di conoscenza in un mondo che oramai fa parte a pieno titolo della transizione digitale della nostra vita. Insomma: lo scopo è – per usare le parole dei fondatori – quello di “creare una community (ovviamente ristretta a chi è interessato) grazie alla quale condividere nozioni, informazioni e servizi”. Informazioni e servizi intesi – almeno in questa fase - come analisi, formazione, sicurezza e fiscalità, oltre ovviamente allo studio di nuovi progetti. Tutti elementi essenziali per chi si volesse approcciare a questo mondo senza affidarsi ad intermediari. E siamo alla domanda di partenza: ma cos’è in realtà un Bitcoin? E a questo mondo come ci si deve avvicinare? La risposta giovedì alle ore 19 nel convegno in programma alla Sala Eracle alla presenza dei quattro fondatori di Alfablock intervistati dal direttore della Voce. Info: 328-3684479.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE