VOCE
PORTO VIRO
17.05.2022 - 08:29
"Ora potrai tornare a sederti a tavola, che ti piaceva tanto, con gli amici di sempre, con Nello e Tiziano, con Giurge e il dottore, con Toni e Argilio, con Gigi e Piero, con Bepin Zeta e Troncossi. Potrai cavalcare ancora la tua bici da corsa assieme a Narciso. E ti sentirai di nuovo chiamare nonno, la gioia della tua vita… Sei stato un papà buono e protettivo, ti voglio bene (forse te l’ho detto troppe poche volte), ciao".
E' con queste dolcissime e splendide parole che Filippo Carlin, commercialista di Porto Viro, notissimo, arbitro e subacqueo per passione, ha comunicato la triste notizia della morte del padre Aldo, donadese doc, a propria volta una figura conosciutissima e profondamente amata in paese e non solo.
Tante le manifestazione di cordoglio e affetto che sono seguite sui social. Tra queste, un bel ritratto di Alessandra Capato, giornalista e portovirese, che ricorda così Aldo.
"Ci ha lasciati Aldo Carlin donadese doc; ci ha detto addio con la discrezione che lo ha sempre contraddistinto. Per Donada è stato una istituzione per l’impegno nello sport e con la sua attività. Quante volte sono stata nella sua gioielleria in piazza a Donada. Per la Comunione, la cresima e i compleanni mio papà mi portava da Aldo detto anche 'Bonansa' a scegliere il regalo".
"E Aldo tirava fuori 'i rotoli' con i preziosi racchiusi in quegli scrigni morbidi. Erano altri tempi, ma conservo ancora alcuni oggetti che per me hanno un grandissimo valore affettivo. Aldo ha sempre avuto un grande gusto e da lui trovavi sempre qualcosa di originale. Di bello. D’estate con la moglie lo vedevi seduto fuori dal suo negozio e osservava la sua Donada. Vegliava sul campanile".
"Se passavi ti fermavi per un saluto o una chiacchiera. Con mio papà li univa una amicizia antica, di quelle di una volta. Aldo è stato uno dei primi negozi di gioielli e lui era bravissimo anche a sistemare gli orologi. Quante volte ho pregato perché riuscisse ad aggiustare qualcosa che avevo rotto o a sostituire qualcosa che avevo perso. Il mio primo anellino è stato con una pietra di acquamarina. Ero forse in quinta elementare".
"Aldo era un 'signore', una presenza discreta e gentile, saggia e rassicurante. Autorevole, quando serviva. Mi sgridava se insistevo nel volere un oggetto che non mi stava bene. Sapeva essere dolce quando in dialetto mi diceva 'putina' bambina. È stato circondato dall’affetto e dalla stima che si era ampiamente meritati. Sono vicina alla famiglia: alla moglie e ai figli Filippo ed Eva".
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE