VOCE
PORTO VIRO
01.06.2022 - 10:36
Un momento dell'appassionante incontro
All’oratorio salesiano San Giusto gli alunni hanno partecipato a un incontro sul tema
Nell’ambito delle azioni previste dalla Strategia nazionale area interna – Contratto di Foce, si è tenuto lunedì scorso il convegno della progettualità “Pesce Gnam Gnam”, una delle azioni del progetto “Delta del Po Destinazione Pesca” che consiste nella realizzazione di una campagna di comunicazione e promozione sui prodotti e produzioni sostenibili della pesca e dell’acquacoltura nel Delta del Po.
Un’iniziativa, finanziata dal programma operativo del Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca Feamp 2014/2020, che interessa i Comuni dell’Area Interna (Ariano nel Polesine, Corbola, Loreo, Porto Tolle, Porto Viro, Rosolina e Taglio di Po) e si pone come scopo quello di abituare i bambini al consumo di pesce fresco locale attraverso un progetto didattico-educativo, realizzato in collaborazione con i cinque istituti comprensivi dell’Area Interna Contratto di Foce Delta del Po.
Negli spazi interni ed esterni dell’oratorio salesiano San Giusto di Porto Viro, le classi seconde e terze della scuola primaria hanno così partecipato alla presentazione dell’iniziativa, con l’architetto Laura Mosca, del coordinamento tecnico del Consorzio di Bonifica Delta del Po, Silvia Boscolo della cooperativa “La Goccia” di Porto Tolle e Stefano Casellato di Aqua Delta del Po.
Nel corso della presentazione delle attività che saranno avviate all’inizio del prossimo anno scolastico, e che saranno rivolte anche alle classi prime e alla sezione dei più grandi della scuola dell’infanzia, l’ amministrazione comunale ha consegnato ufficialmente alle classi il materiale informativo del progetto e il testo di Giulia Boari, realizzato per l’occasione, “Alice nel Paese delle meraviglie marine (del Delta del Po”), che sarà uno degli strumenti di lavoro per il prossimo anno scolastico.
“L’obiettivo del progetto è far riscoprire il nostro territorio, far conoscere gli abitanti di fiume, lagune e mare, avvicinare i bambini al consumo di pesce locale (che è anche buono e fa bene!) – ha spiegato Silvia Boscolo, della cooperativa La Goccia – con un coinvolgimento indiretto delle famiglie”. Al termine della presentazione, tutte gli studenti, divisi in sottogruppi, hanno partecipato ai coinvolgenti laboratori proposti dai volontari della cooperativa “La Goccia” e di Aqua ed è stata loro offerto un momento di merenda. All’inizio del prossimo anno scolastico, saranno proposti incontri laboratoriali per ciascuna classe, laboratori creativi con i pescatori e una gita con lo scopo di sperimentare direttamente quello che si è imparato in classe. Al termine del percorso, sarà proposto un grande evento finale di condivisione del progetto.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE