Cerca

CORBOLA

Tutti insieme alla Fiera della Bosga

Il presidente della Pro loco, Gianni Ruggini, presenta gli appuntamenti di questi giorni

Tutti insieme alla Fiera della Bosga

Il presidente della Pro loco, Gianni Ruggini, presenta gli appuntamenti di questi giorni

Continua la “Fiera della Bosga” all’isola del Balutin a Corbola. A parlarne il presidente della Pro loco, Gianni Ruggini. “Finalmente dopo due anni di pausa forzata dalla pandemia quest’anno abbiamo ripreso la Fiera della Bosga. E’ la 16esima edizione - afferma - abbiamo messo tutto il nostro impegno per organizzarla al meglio. E preciso che l’abbiamo organizzata in questi ultimi due mesi. Gli altri anni, invece, iniziavamo a ottobre. Abbiamo tante serate musicali e non solo. Ad esempio c’è stato dj Matteo che ha fatto ballare in pista con la sua musica. Sabato sera era in programma la serata con Elvis e le Chiare ma c’è stato brutto tempo”.

In programma molte iniziative anche con le bancarelle di prodotti, l’esibizione di Sambafit e Calisthenics asd Let fit di Taglio di Po, e la serata danzante con Simone & Cristina. Il presidente parla anche dei nomi originali dati ai piatti preparati dai volontari della Pro loco. “Tutti insieme abbiamo voluto valorizzare alcuni piatti da noi creati dando loro nomi particolari - aggiunge - infatti quest’anno abbiamo proposto un piatto particolare, che è una nostra rivisitazione, e lo abbiamo chiamato Spaghetti alla Tamisiana, in riferimento alla Repubblica di Bosgattia, che negli anni ’50, Luigi Salvini, un letterato di Milano, aveva ‘fondato’ in una isola della golena del Po, visto che veniva a fare qui le vacanze. Affascinato dal luogo, invitava molti suoi amici che arrivavano da Roma e da Milano. Erano letterati e persone di grande cultura e per tutto il periodo estivo vivevano di caccia, pesca, e si nutrivano con i prodotti della terra. E’ stato scritto anche un libro, dove viene raccontato che avevano coniato una moneta, avevano anche creato un francobollo. Un altro piatto da noi proposto si chiamo Balutin ed è a base di pesce e crostacei. A base di carne c’è il piatto All Music”.

Domani, intanto, verrà celebrata anche la Festa della Repubblica con l’alzabandiera, e durante il giorno si terrà una gara di pittura e un’esibizione dei ragazzi della “Fashion and Sports Kids”, organizzato asd accademia Karate Shotokan. La giornata si concluderà con Rossano & Anna band.

In calendario anche la presentazione del libro “Cronache del grande fiume”, Minerve editore, a cura di Mario Fornasari, la musica del dj Fabrizio Cavallari, poi la rassegna letteraria “Storie ribelli” con gli interventi di Valentina Motta e Armando Comi, moderati da Mario Bellettato.

Domenica ci sarà il passaggio del 70esimo Raid Motonautico Internazionale Pavia Venezia, E I Rodigini concludono la Fiera della Bosga.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Impostazioni privacy