Cerca

Porto Viro

Porto Viro, valzer di deleghe dopo dieci mesi si cambia già

Redistribuzione degli incarichi per gli amministratori di Porto Viro. Ufficialmente è un assestamento delle deleghe - spiegano in municipio - In realtà - per i più maligni - è una redistribuzione molto corposa.

34745

Il sindaco Thomas Giacon

A Porto Viro è già valzer di deleghe dopo dieci mesi dalle elezioni.

In primo luogo Giacon ha assunto su di sé la delega all'Istruzione (che prima era in carico a Maria Laura Tessarin a cui restano tra gli altri i referati alla Cultura, Teatro, Informagiovani e politiche giovanili). Proprio l’Istruzione nei mesi scorsi aveva causato all’amministrazione più di un grattacapo, con il sindaco costretto ad intervenire in zona Cesarini per salvare il tempo pieno almeno in una classe alla scuola Aldo Moro. Senza contare una serie di difficoltà di tipo “strutturale” che hanno costretto ad interventi straordinari.

I Rapporti con le Pro loco passano invece (dal consigliere delegato Luca Boscarato) all’assessore alle Attività produttive Silvia Gennari dopo il risultato non proprio entusiasmante della recente Sagra del tartufo, oggetto di più di una critica da parte delle forze di opposizione (ma anche di amministratori di altri comuni). Il primo intervento - ha fatto sapere Silvia Gennari - sarà quello di organizzare un calendario di eventi (con tanto di brochure) da realizzare in collaborazione proprio con le Pro Loco. Alla Gennari, per inciso, vanno anche le deleghe all'Agricoltura, prima in carico alla collega Tania Azzalin.

Fa il pieno di incarichi, invece, il vicesindaco Roberto Tortello, l’uomo forte della giunta, a cui finisce la delega al verde pubblico (in precedenza dell’assessore Alessandro Palli, a cui ironia della sorte resta la delega all’Ambiente ed ecologia). Ma non solo.

A fronte della sospensione delle deleghe alla Pesca, alla Protezione civile e alle Associazioni, che facevano capo al consigliere di maggioranza Paolo Franzoso (impegnato secondo la versione ufficiale per motivi professionali fuori Porto Viro), è infatti proprio il vicesindaco Tortello ad assumere l’interim. Voci di corridoio sostengono comunque che i rapporti fra Giacon e Franzoso non fossero più idilliaci già da qualche tempo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400