Cerca

Riscoprire il Delta del passato <br/> attraverso il grande cinema d'autore

L'evento

46275
La Pro loco di Contarina ha organizzato la proiezione del film "La donna del fiume" con protagonista l'attore Rik Battaglia, originario di Corbola scomparso mesi fa.
PORTO VIRO - La proiezione del film “La donna del fiume” ha inaugurato gli spettacoli in piazza Garibaldi a Porto Viro. Domenica scorsa la Pro loco di Contarina ha organizzato nella nuova piazza portovirese, un incontro con la tradizione e con il territorio fatto attraverso un film d’eccezione.

“La donna del fiume” è un film che esalta ed evidenzia alcuni dei più caratteristici tratti locali del Delta del Po, rappresentati in lavori come la marinatura delle anguille o il taglio delle canne. Ma anche i luoghi di vita, le valli, i paesi e le piccole città con le campagne circostanti. Tutti elementi attribuibili al Neorealismo, palesato anche nel reclutamento di comparse e attori direttamente dalla strada.

Rik Battaglia, il protagonista del film, è uno di questi. All’epoca lavorava come barista in una stazione di servizio e fu notato dal regista Mario Soldati che lo lanciò proprio in questa pellicola, accanto alla stella nascente Sophia Loren. La serata è iniziata con i saluti al pubblico da parte della presidente della Pro loco di Contarina, Alessandra Tiengo, la quale ha presentato un po’ il film, spiegando che “è stato girato nel Dopoguerra, nei nostri luoghi, dove si evince lo status dell’epoca”, le sue parole. Poi la presidente si è rivolta “alla immensa bravura dell’attore Rik Battaglia, scomparso cinque mesi fa. Questo è il primo dei 110 film della sua carriera: la sua bravura e bellezza sono inestimabili”. Ospite d’onore alla serata, Antonella Durgia, segretaria di Rik, la quale ha condiviso con il pubblico alcuni episodi riguardanti l’attore di Corbola.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400