Cerca

Qatar, da Porto Levante all'Expo<br/> nonché fornitore di gas di Adriatic Lng

Porto Viro

47276
Il Qatar, tra i maggiori fornitori di gas naturale del rigassificatore, protagonista all'Expo di Milano.
Un padiglione per mostrare al pubblico di Expo Milano il passato, il presente e il futuro del Qatar. L’emirato è molto legato all’Italia, e soprattutto a Porto Viro, visto che è tra i maggiori fornitori di gas naturale del terminale di rigassificazione di Adriatic Lng, situato a largo di Porto Levante.

Proprio un paio di settimane fa, peraltro, è arrivata la 400esima nave metaniera, la Lusail, proveniente da Ras Laffan, zona industriale situata a 80 chilometri dalla capitale Doha, per immettere il combustibile nella rete gestita da Adriatic Lng.

Il Qatar all’Expo di Milano è sbarcato con un padiglione davvero strabiliante, mix di antico e moderno, con spunti molto interessanti sul tema della nutrizione del pianeta. Dalla tavola imbandita per far capire quali siano le pietanze della tradizione locale, passando all’impegno dell’emirato per il settore agricolo. Essendo il Qatar, come qualsiasi territorio in quella zona, una zona dove il deserto la fa da padrone, l’impegno dell’emirato è volto alla coltivazione di orticole grazie a impianti di desalinizzazione dell’acqua. Grande spazio, inoltre, alla logistica, visto che nella piccola penisola del Qatar sono molti i porti industriali.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400