you reporter

Lotta ai furbetti delle vongole <br/> summit contro la pesca abusiva

Porto Levante

50651

20/11/2015 - 12:00

di Alberto Garbellini

Pesca abusiva di vongole nel canale di Porto Levante. I ripetuti episodi di raccolta di molluschi nel canale navigabile, che hanno suscitato le proteste di molte cooperative di pescatori, hanno portato alla convocazione di un vertice in prefettura, previsto per questa mattina a Rovigo. Un summit dove si cercherà di fare chiarezza e di trovare le contromisure per stroncare un fenomeno che negli ultimi tempi ha assunto proporzioni preoccupanti. Il canale di Porto Levante, infatti essendo navigabile è sottratto alla possibilità di raccolta delle vongole. Tuttavia non sono pochi i casi di pesca di frodo.

Ma ad essere in discussione, fra gli operatori del settore, è l’intero sistema di raccolta molluschi negli specchi d’acqua della zona di Porto Levante. Le richieste che partono dai pescatori, dalle cooperative e dalle aziende ittiche sono di mettere nero su bianco una nuova forma di gestione delle stesse lagune.

Attualmente i pescatori che raccolgono le vongole nella zona (sono escluse sacche e lagune di Porto Tolle) sono circa 300, che possono raccogliere le vongole in concessioni demaniali rilasciate dal Genio civile di circa 6mila metri di dimensione. Il problema però è dato dalla resa in calo delle stesse concessioni. E per questo gli operatori, sostenuti dalle associazioni di categoria, chiedono di poter rivedere il regolamento della pesca. In modo da poter raccogliere vongole, in determinati periodi, e con regole certe, anche nel canale navigabile di Porto Levante.

“I molluschi raccolti nel canale - precisa Alessandro Faccioli di Coldiretti pesca - sarebbero poi utilizzati per la semina nei vivai. In questo modo la resa aumenterebbe. La richiesta è di avere una gestione della raccolta vongole come avviene in altre zone. Ad esempio a Comacchio o a Porto Garibaldi, dove nei canali navigabili, in determinati periodi, è possibile una raccolta regolamentata e controllata dei molluschi”.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl