Cerca

Laboratori per scoprire la natura <br/> alle dune fossili di Donada

Porto Viro

52290
Visita alle dune fossili di Donada per i piccoli bambini di Porto Viro, con laboratori per scoprire la natura.
PORTO VIRO - Un momento dedicato ai più piccoli quello che si è svolto all’interno del parco archeologico delle dune fossili di Donada e ripetuto per tutti i venerdì di dicembre. Una delle attività in programma per il calendario degli eventi di Porto Viro, “Natale con noi”, infatti, è stata l’organizzazione dei laboratori creativi rivolti alle giovani generazioni, all’interno del parco.

Tre i laboratori che hanno coinvolto rispettivamente i ragazzi diversamente abili della cooperativa Titoli minori e gli alunni delle scuole primarie di Porto Viro e dei comuni limitrofi, per tre appuntamenti all’insegna della cultura, curati dai volontari dell’associazione le Dune, che gestisce la pineta di via Ca Marina.
“Abbiamo parlato della flora di questo territorio - commenta il presidente dell’associazione Le Dune, Dismo Milani - illustrato la fauna attraverso la visita guidata in pineta, ponendo l’attenzione sulla storicità delle dune fossili, per poi guidare i ragazzi nella costruzione di cassette nido che, una volta appese agli alberi, vengono utilizzate dai volatili per ripararsi nei periodi invernali e successivamente usate per la nidificazione nei mesi di aprile, maggio e giugno. Il tutto arricchito dalla costruzione di collane di frutta di stagione da appendere nei propri giardini, per dare nutrimento agli uccellini, oltre agli immancabili disegni illustrativi e una sana merenda”.

Soddisfatta l’assessore Silvia Gennari: “I ragazzi hanno appreso gli aspetti del nostro bel paesaggio tra dune fossili, flora e fauna, quali importanti elementi per un turismo ambientale”.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400