Cerca

Popolare di Vicenza, milioni di lire <br/> alle suore di clausura di Porto Viro

Porto Viro

convento porto viro.JPG

Il convento delle suore di clausura a Porto Viro

L'ex vicepresidente della Popolare di Vicenza ha denunciato a Report la donazione mensile di 10 milioni di lire che il presidente Zonin firmava per il convento di clausura di Porto Viro dove c'era la sorella.
Un fiume di soldi dalla Banca Popolare di Vicenza sgorgavano costantemente verso il convento delle Clarisse di Porto Viro, al ritmo di dieci milioni (di lire) al mese.



A rivelarlo è Stefano Rigon, ex vicepresidente della Banca Popolare di Vicenza che, intervistato da Report, il noto programma di approfondimento giornalistico in onda in prima serata su Rai Tre, ha puntato il dito contro l'ex numero uno dell’istituto di credito Gianni Zonin.



Lo stesso Rigon nel 2001 aveva scritto a Bankitalia, segnalando un abuso del fondo di beneficenza della banca da parte del presidente. Secondo Rigon, Zonin elargiva somme di denaro a parrocchie in Toscana, dove aveva possedimenti, e al convento delle suore di clausura di Porto Viro, appunto.



La donazione al convento “ogni mese tornava - le sue esatte parole davanti alle telecamere - Porto Viro, 10 milioni; Porto Viro, 10 milioni”. Di lire, perché siamo prima del gennaio 2002, quando entrò in vigore la moneta unica. “Allora - rivela Rigon - ho chiesto di cosa si trattasse, e mi è stato detto: ‘Eh, c’è la sorella’”. La sorella di Zonin, suora di clausura proprio nel convento bassopolesano. Suora Carla.



Da Vicenza, insomma, un fiume di denaro ha preso la via di Porto Viro, diretto al convento delle Clarisse: dieci milioni di lire al mese, 120 milioni l'anno, un miliardo tondo ogni otto anni e mezzo, ammesso che il flusso della beneficenza sia durato così tanto.



Le telecamere di Report sono andate al convento di Porto Viro dove, ovviamente, sono state respinte. Ma la suora che ha risposto all'inviato ha dimostrato in qualche modo di sapere di cosa il giornalista stesse parlando: “Mi sto occupando anche delle donazioni della Banca Popolare di Vicenza”.



Il servizio completo in edicola nella Voce di martedì 12 aprile
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400