Cerca

Danno d'immagine allo Stato <br/> l'ex 007 pagherà 105mila euro

Il caso

corte-dei-conti.jpg

Corte dei conti (foto d'archivio)

Ettore Mantovan, ex 007 di Porto Viro in forza all'Aisi, venne trovato con 50mila euro di tangente dai Carabinieri di Padova. Dovrà pagarne il doppio per la Corte dei conti.
Dopo il patteggiamento arriva la sanzione della Corte dei conti per danno d'immagine: 105mila euro circa che Ettore Mantovan, 62enne ex 007 di Porto Viro, sostituto commissario della Polizia di Stato in forza all'Aisi, l'Agenzia informazioni e sicurezza interna, dovrà pagare alla presidenza del Consiglio dei ministri.



Mantovan era stato arrestato nel 2011 con l'accusa di concussione dai Carabinieri del Nucleo investigativo di Padova. Lo 007 era stato bloccato dai carabinieri poco distante da un parcheggio in corso Stati Uniti, in zona industriale a Padova, con 50mila euro nel borsello, appena ricevute da un imprenditore bassopolesano.



Mantovan, come recitano le carte processuali citate dalla Corte dei conti, aveva assicurato a un imprenditore del Basso Polesine che avrebbe potuto influire su accertamenti fiscali in corso nella sua azienda. I soldi sarebbero serviti a quello, anche se Mantovan coi carabinieri si giustificò dicendo che i soldi erano dei Servizi segreti.



La Corte dei conti è partita da un danno base di 100mila euro (pari al doppio della tangente). Dopo il patteggiamento a 3 anni e 2 mesi del marzo 2012, ora la sanzione: "Il danno all'immagine della pubblica amministrazione, consiste nella lesione del decoro e del prestigio dell'ente, che perde credibilità nei confronti del cittadino" recitava la sentenza.



Il servizio completo in edicola nella Voce di sabato 11 giugno
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400