Cerca

Il comune e il sindaco Giacon "sdoganano" Forza Nuova e Solidarietà nazionale

Porto Viro

61515
Concesso il patrocinio del Comune ad un evento politico-sociale organizzato dal gruppo di estrema destra. L'imbarazzo del Pd
Il Comune di Porto Viro ha concesso il proprio patrocinio all’iniziativa di “Solidarietà Nazionale”, “Solidarock” che si terrà in via dell’Artigianato (davanti alla sede di Forza Nuova) il 3 settembre.
Ma chi è “Solidarietà nazionale”?
E’ un’associazione di volontariato di estrema destra, impegnata principalmente, negli ultimi tempi, nella raccolta e distribuzione di generi di prima necessità a favore degli “italiani in difficoltà, abbandonati dalle istituzioni”. Il suo slogan è “Prima gli italiani” e nelle sue iniziative è appoggiata da sempre da Forza Nuova, che nei suoi banchetti distribuisce il materiale di “ Solidarietà nazionale”. E i vertici, quasi sempre, sono gli stessi. A Rovigo come nel resto dell’Italia.
Una simbiosi assolutamente inscindibile, pur operando i due movimenti in ambiti diversi. L’iniziativa, di per sè, è legittima e merita il rispetto che si deve ad ogni manifestazione, sia essa politica o di carattere sociale.

Poi c’è il filone della “opportunità”, che è un’altra cosa.

Un patrocinio significa infatti una condivisione in linea di principio, delle finalità dell’evento. E dunque deve averlo meditato bene, quel patrocinio, una giunta di sinistra, come quella che in teoria è guidata da Giacon, che a sua volta è esponente del Pd. Non ci sono alternative: è quel riconoscimento “politico” che fino ad oggi era mancato alla destra estrema, costretta a stare fuori dalla porta anche dalle ammnistrazioni di centro-destra, come dimostra il recente caso di Adria.
Ampio servizio sulla Voce in edicola mercoledì 17 agosto
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400