Cerca

Ponte in pericolo, nulla è cambiato

Strade

67120
Spostati di nuovo i blocchi di cemento sul ponte di Gramignara. Il rischio è il passaggio di mezzi pesanti non autorizzati. Il comune corre ai ripari: in settimana i blocchi saranno fissati a terra.
Continua la preoccupazione a Porto Viro per il ponte di Gramignara, dove i blocchi di cemento che bloccavano il passaggio dei mezzi pesanti sono stati spostati. Il rischio dunque è che questi veicoli transitino mettendo a repentaglio, con le loro tonnellate di carico, la stabilità della struttura.



La decisione di limitare il passaggio dei mezzi era scattata nel 2015, quando il consorzio di Bonifica aveva fatto un test di carico. La verifica aveva portato a un'ordinanza sindacale che istituiva il senso unico alternato e permetteva il passaggio di veicoli fino a 5 tonnellate e a una velocità massima di 30 chilometri orari.



Ma adesso i blocchi sono stati spostati, così il comune è corso ai ripari avanzando una richiesta di preventivo ad alcune ditte, a cui spetterebbe il compito di fissare a terra i blocchi con dei tondini d'acciaio in modo da impedire ai mezzi pesanti di spostarli a loro piacimento.



L'intervento dovrebbe essere attuato nel giro di una settimana, nel frattempo la polizia locale raccomanda di transitare sul ponte a velocità ridotta per evitare danni agli ai veicoli a causa del restringimento della carreggiata.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400