Cerca

San Valentino tra parole e note, Porto Viro ha giocato d'anticipo

L'incontro

71610
Una serata di musica e poesia per prepararsi alla festa degli innamorati di oggi. "Due" di Erri ed Luca è stata votata come poesia più bella. E in chiusura anche un romantico fuori programma.
San Valentino tra note e musica. E la biblioteca di Porto Viro ha giocato d’anticipo. Nella città bassopolesana, infatti, la festa degli innamorati è stata celebrata addirittura venerdì scorso con una serata, andata in scena nella sala convegni della biblioteca, di musica e poesia a tema amoroso.



Il pubblico in sala (numeroso nonostante la pioggerellina e il Festival di Sanremo potessero consigliare il divano di casa) ha potuto ascoltare momenti di intense esecuzioni musicali, condotte da Daniel D’Imperio alla chitarra classica, e da Andrea Fregnan all’hang, uno strumento di cui il giovane musicista ha raccontato l’origine.



Le note sono state alternate alla lettura di 22 poesie d’amore di autori quali Shakespeare, Merini, Neruda, De Luca, Prevert, Pessoa, Garcia Lorca e molti altri. Ad interpretare le parole dei poeti sono stati Silvia Dicuonzo, Manola Borgato, Lorenza Previato, Enrica Tiengo, Ilaria Petracchi, Paola Callegaro, neopresidente della compagnia Abc teatrale di Porto Viro, ed Enea Marangoni, presidente uscente della compagnia.



Il pubblico, seguendo le letture delle poesie in un libretto realizzato dalla stessa biblioteca, al termine della serata ha votato la poesia preferita. Ad aggiudicarsi il titolo di componimento più bello è stata la poesia “Due” di Erri De Luca, interpretata da Enea Marangoni.



L’attore è stato anche protagonista di un romantico fuori programma: ha dedicato alla moglie, presente in sala, una sua composizione poetica, letta con intensa commozione.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400