you reporter

Identità veneta, due scuole polesane conquistano il podio

Il concorso

75117

24/03/2017 - 18:18

Alunni polesani sul podio dell’identità veneta. Su 113 scuole in gara per il sesto Concorso tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio linguistico e culturale del Veneto, due sono quelle della provincia di Rovigo che si sono classificate ai primi posti della competizione.



Hanno partecipato oltre 5mila ragazzi dal Veneto, ma anche dalle comunità di lingua italiana di Istria e Dalmazia, dalla provincia di Rovigo sono arrivati 7 progetti da 6 istituti.



Premi da 500 euro sono andati alla scuola primaria “Monsignor Tiozzo” di Donada di Porto Viro per il progetto in ambito di valorizzazione delle tradizioni enogastronomiche con: "Con miele, fighi e noseole le feste iè più bele"; premio anche per la scuola dell’infanzia “Marchiori” di Cavazzana di Lusia per il progetto "Ghe iera un tempo".



Le premiazioni del concorso si sono svolte stamattina, nella Chiesa di Santa Maria della Pietà a Venezia, nell'ambito delle iniziative per la Giornata del popolo veneto, che si celebrerà domani.



“Abbiamo voluto indire un concorso dedicato alle scuole - ha affermato l'assessore regionale alla cultura Cristiano Corazzari - per riscoprire e valorizzare quella grande ricchezza che è la lingua veneta, nella convinzione che si possono parlare sia l’italiano che il veneto, a tutte le età, senza che una modalità di espressione venga sminuita dall’altra".



"Alle nuove generazioni - ha proseguito Corazzari - va trasmessa la cultura delle tradizioni, che favoriscono la ricerca e la valorizzazione dell’identità, che permettono l’identificazione e il riconoscersi come cittadini veneti, oltre che parte integrante di un processo di globalizzazione. I risultati di questo concorso, con una partecipazione così alta di scuole e studenti, e i progetti che sono arrivati, sono ulteriore conferma che abbiamo un patrimonio culturale immenso".

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl