Cerca

Arrivano i Guardiani della natura

Porto Viro

Guardiani natura.jpg

Tra le bellezze del Delta, ci sono anche i fenicotteri (foto d'archivio)

Un’iniziativa didattica per le scuole primarie, organizzata dall’Ente parco regionale. Ritrovo in piazza Matteotti e poi escursione a scoprire le meraviglie deltine con le guide dell’Aigae.
Sabato e domenica si svolgerà anche a Porto Viro “Guardiani della natura”. Si tratta di un’iniziativa didattica per le scuole primarie (classi quarte e quinte) organizzata dall’Ente parco, in collaborazione con la Regione Veneto e l’ufficio scolastico regionale. In questa terza edizione, sono coinvolti 20 istituti e 40 classi della scuole primarie del Veneto, per un totale di circa 650 partecipanti tra alunni e accompagnatori.


“L’obiettivo - spiega l’assessore regionale al territorio e ai parchi - è quello di promuovere tra i più giovani la conoscenza delle ricchezze naturalistico-ambientali del Veneto, contribuendo in tal modo a radicare l’amore per il proprio territorio e la consapevolezza dell’importanza della conservazione e tutela della sua bellezza”. L’attività, strutturata come “Stage formativo in ambiente”, comincerà a Porto Viro e si terrà poi a Rosolina Mare e consiste in un’esperienza di due giornate (40 ore totali) da trascorrere all’aperto, con pernottamento in una struttura turistica della stessa località balneare polesana.


“Entreremo in una chiesa dell’anno 1000, nel Delta antico. Osserveremo le nuove terre che affiorano dall’acqua. Vedremo gli scavi visitabili del sito naturalistico-archeologico di San Basilio. Attraverseremo e visiteremo il villaggio dei pescatori dove ci sono le cavane di pesca, costruzioni di legno sull’acqua. A bordo di pontoni attraverseremo la Laguna ma viaggeremo anche in motonave per vedere il Grande Fiume. Saremo sul punto delle tre ramificazioni” raccontano i protagonisti di questa coinvolgente avventura naturalistica.



Ben 17 guide ambientali escursionistiche Aigae in campo, 800 bambini provenienti da tutto il Veneto. A loro, al termine della due giorni, sarà consegnato il tesserino di “Guardiani della natura”.


Il servizio completo sulla Voce del 22 settembre
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400