Cerca

LA GRANDE INIZIATIVA

Il volontariato conquista le spiagge

Da sabato torna “Volontariamente Live! Estate 2022”, in diretta da sabato - e per sette week end - su Delta Radio

Il volontariato conquista le spiagge

Torna “Volontariamente Live! Estate 2022”, in diretta da sabato - e per sette week end - su Delta Radio

Tornano in diretta radio le storie, le emozioni e le gesta di donne e uomini che ogni giorno donano il proprio tempo, le proprie forze e amore a chi ne ha più bisogno.

Torna Volontariamente Live! Estate 2022, il progetto di promozione del volontariato organizzato dal Centro Servizio Volontariato di Padova e Rovigo con la collaborazione di Delta Radio e degli stabilimenti balneari di Rosolina e Porto Tolle, finalizzato a promuovere le attività svolte dalle associazioni del territorio. A partire dal sabato 2 luglio, per sette weekend, sono previste interviste, giochi e iniziative rivolte a trasmettere i valori del volontariato attraverso una modalità “leggera”, in un contesto insolito come quello della spiaggia.

Verranno organizzati banchetti, dimostrazioni, esercitazioni e piccole esposizioni per promuovere le attività portate avanti con grande dedizione dalle differenti realtà che compongono il tessuto associativo del nostro territorio.

A parlarne è la vicepresidente del CSV di Padova e Rovigo Marinella Mantovani: “Il consiglio direttivo del Centro Servizio ritiene molto importante il progetto, perché siamo convinti che la presenza in spiaggia durante l’estate possa essere un’occasione per farsi conoscere e reclutare nuovi volontari”.

Dopo il Covid, il volontariato ne è uscito molto cambiato: “La pandemia ha rappresentato una sorta di spartiacque nell’associazionismo, tra ciò che è il mondo del volontariato e ciò che vorrebbe essere - racconta Mantovani - Questo, perché il volontariato ha saputo adattarsi all’emergenza, ha risposto in maniera veloce a tutte le necessità sorte, non solo attraverso la consegna dei beni di prima necessità come cibo e medicinali. Pur essendo una missione compiuta con successo, questa emergenza ha però cambiato la società, ha aperto nuovissime sfide nel mondo del volontariato che hanno così stimolato una profonda riflessione: come possono rispondere a questi cambiamenti le centinaia di volontarie ed i volontari che ogni giorno operano sul territorio?”.

A tutto questo, in aggiunta, va poi considerato che di volontari ce n’è sempre bisogno, forse persino più di prima: “I volontari sono sempre meno. - Continua la vicepresidente del CSV - Lo dico per esperienza personale, in virtù dei contatti che ho con molte associazioni. Quelli che ci sono, si sentono spenti a causa dell’emergenza sanitaria, hanno visto lo stop imposto alle tradizionali attività in cui operavano quotidianamente come un forte trauma e la chiamata a cui hanno risposto nel momento del bisogno li ha fortemente provati. Anche per questo motivo, Volontariamente Live! ha una grande importanza: ampliare il pubblico a cui si rivolge l’associazionismo per far sentire la propria voce e promuovere il volontariato come un’esperienza di vita a disposizione del prossimo”.

Sono previsti sette appuntamenti di Volontariamente Live! Estate 2022: sabato 2 luglio, sabato 9 luglio, sabato 16 luglio, sabato 23 luglio, domenica 24 luglio, sabato 27 agosto e domenica 28 agosto. Tutti, andranno in onda dalle 10 alle 12, ad eccezione della prima data che si svolgerà nella prima fascia pomeridiana dalle 15 alle 17, in diretta radiofonica dalle frequenze di Delta Radio (con collegamento in diretta sui portali rovigoindiretta.it e polesine24.it e sui relativi social) dagli stabilimenti balneari di Rosolina Mare e Barricata.

Se sei un’associazione e sei interessata a partecipare insieme ai tuoi volontari e alle tue volontarie, non solo come ospiti durante la trasmissione radiofonica, ma anche organizzando un banchetto, una dimostrazione, una esercitazione, piccole esposizioni o altri eventi per far conoscere la vostra associazione, puoi compilare il form che si trova sul sito “csvpadovarovigo.org/volontariamente-live-estate-2022/”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400