Cerca

porto tolle

Due comunità festeggiano il patrono

Nella giornata di sabato, Donzella e Bonelli hanno festeggiato la Beata Vergine del Carmelo

Due comunità festeggiano il patrono

Nella giornata di sabato, Donzella e Bonelli hanno festeggiato la Beata Vergine del Carmelo

Due comunità festeggiano il loro patrono. Nella giornata di sabato, le comunità di Donzella e Bonelli hanno festeggiato la Beata Vergine del Carmelo, patrona delle due località dove le due chiese sono a lei dedicate.

Sabato 16 luglio, ricorreva la festa della Madonna del monte Carmelo. Narrano le cronache che, nel secolo XIII, degli eremiti edificarono una cappella dedicata alla Madre di Dio sul Monte Carmelo. Il seguente 6 luglio del 1251 la Vergine, circondata da angeli e con il Bambino Gesù in braccio, apparve al primo Padre generale dell’Ordine carmelitano, il beato Simone Stock, consegnando lo “scapolare”, indumento costituito da due rettangoli di tessuto uniti da due strisce dello stesso tessuto che vengono posate sulle spalle, unitamente al “privilegio sabatino”, ossia la promessa della salvezza dall’inferno, per coloro che lo indossano e la liberazione dalle pene del Purgatorio il sabato seguente alla loro morte.

Una tradizione molto sentita nelle due località che si sono riunite attorno alle rispettive immagini della Madonna per rendere omaggio come da tradizione. Messe e storiche processioni, hanno caratterizzato la giornata alla quale ha partecipato anche il sindaco Roberto Pizzoli.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400