Cerca

FIESSO UMBERTIANO

La nuova raccolta differenziata sarà realtà

Mercoledì sera, i referenti di Ecoambiente hanno incontrato la cittadinanza

La nuova raccolta differenziata sarà realtà

Mercoledì sera, i referenti di Ecoambiente hanno incontrato la cittadinanza

FIESSO UMBERTIANO - Il gestore del servizio rifiuti Ecoambiente ha incontrato mercoledì sera nella sala civica Falcone – Borsellino di Fiesso Umbertiano la cittadinanza e nonostante il perdurare dell’arsura ha visto una larga partecipazione di pubblico che ha sorpreso gli stessi referenti del gestore.

Per la circostanza erano presenti per Ecoambiente il dottor Adriano Tolomei come rappresentante del consiglio di amministrazione affiancato da Roberto Biagin e per l’amministrazione comunale, la sindaca Luigia Modonesi, la vice Michela Pellegrinelli e l’assessore Simone Bovi. Questo importante incontro è servito per spiegare agli utenti fiessesi il nuovo metodo di raccolta e soprattutto le modalità di consegna dei nuovi contenitori. Contenitori, come evidenziato, quelli che Ecoambiente mette a disposizione, differenti dai precedenti in quanto personalizzati con codice univoco e necessari per svuotamenti del secco residuo.

Saranno gli stessi operatori di Ecoambiente a consegnare direttamente alle famiglie nelle prossime settimane i nuovi contenitori assieme al materiale informativo, codice univoco e sacchi. Come ha voluto sottolineare anche Adriano Tolomei, il tour di Ecoambiente continua anche d’estate, in quanto è nostra premura spiegare ai cittadini il nuovo sistema di raccolta, infatti vi è molto fermento intorno a questa novità, la gente sa che finalmente è arrivato il momento di cambiare e con curiosità partecipa e pone domande interessanti e pratiche.

Certamente vi sono stati numerosi interventi da parte dei presenti, soprattutto per capire se questo nuovo sistema porterà ad un aggravamento della tassa sulla raccolta dei rifiuti, è stato aggiunto che se ci sarà qualche rincaro sarà decisamente contenuto. L’attivazione del nuovo sistema di raccolta differenziata andrà a regime del prossimo gennaio 2023, per ora fino alla fine del corrente anno si tratterà di un monitoraggio sperimentale. Attualmente Fiesso Umbertiano ha una percentuale di raccolta differenziata pari al 71%, ovviamente l’obiettivo è quello di raggiungere quota 80%. E’ stato pure sottolineato, per i cittadini che desiderano ricevere direttamente a casa i nuovi contenitori, sempre a Fiesso Umbnertiano, sempre in paese, nel magazzino comunale di via Giacomo Matteotti n. 175/2 sarà adibito un info point sabato 6 agosto dalle 9 alle ore 13, dove sarà possibile ritirarli personalmente.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400