Cerca

giacciano con baruchella

Nuovo gruppo Protezione Civile, ci siamo

Un momento importante per tutta la comunità

protezione civile (21)

Torna d’attualità la situazione venutasi a creare per il locale gruppo volontari della Protezione Civile. Lo stesso assessore alla protezione civile di Giacciano Mariella Sperandio, già sindaco del paese dal 2012 al 2017, ha voluto anche informare i nuovi colleghi consiglieri eletti nella tornata elettorale amministrativa.

La vicenda risale a circa due anni fa, in quanto esisteva un valido gruppo di protezione civile associato con il vicino comune di Trecenta. Successivamente in seguito al recesso unilaterale attuato dal comune di Trecenta, Baruchella ha deciso di continuare a mantenere in vita il suo staff di volontari che attualmente conta 17 volontari, anche se cinque di questi non si sono ancora formati. In accordo poi all’art. 35 del codice della Protezione Civile, il quale prevede che le amministrazioni comunali possono promuovere nel loro ambito territoriale la costituzione di gruppi di Protezione Civile, purché siano composti da cittadini che vi aderiscono in maniera volontaria e che i gruppi già sopra indicati facciano parte del cosiddetto “terzo settore”.

Giacciano non ha perso tempo ed ha rifatto lo statuto e la rinomina del direttivo con il nuovo coordinatore. Ora il problema è costituito dal fatto che con lo scioglimento della convenzione con Trecenta è venuta a mancare la vecchia iscrizione all’Albo Regionale. L’assessore Sperandio ha lasciato intravedere una luce effettiva per uscire dallo stallo, in quanto un accordo si sarebbe raggiunto riconoscendo da parte di Giacciano la somma di circa 33 mila euro a Trecenta per le attrezzature indivise. Il tutto garantirebbe al comune di Giacciano di avere almeno l’attrezzatura minima utile per ottenere il visto di iscrizione al competente albo regionale. Tutti si augurano che la definizione potrà avvenire al più entro il prossimo autunno.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400