Cerca

ADRIA

Trasferta nell’altopiano di Asiago

Per i Bontemponi una giornata speciale!

Trasferta nell’altopiano di Asiago

L’allegra compagnia dei Bontemponi è pronta per la trasferta a Teschè Conca a distanza di ben 11 anni dalla precedente uscita nell’altopiano di Asiago. Il gruppo folcloristico di Bottrighe è stato invitato dalla locale Pro loco per lo spettacolo in programma domani pomeriggio alle 16,30 nei giardini di via Fondi, nel centro del paese.

Nel loro show i Bontemponi ripercorrono i momenti salienti dei loro 57 anni di impegno artistico basato su un’ininterrotta attività di ricerca e riproposizione delle antiche tradizioni polesane. Il sodalizio canoro, sorto nel 1965 dall’idea di alcuni amici bel canto, a distanza di oltre mezzo secolo, continua a raccogliere ovunque consensi, in sia dal pubblico che incontra, sia dalla qualificata critica.

“Le cànte locali – ricorda il presidente Roberto Marangoni - impresse nella mente degli anziani, trasmesse e raccolte dai componenti del gruppo in forma orale, fatte di genuina spontaneità, raccontano le storie, le fatiche del lavoro e l’amore per la vita, semplice e genuina del tempo passato, fatto di sacrifici e rinunce, dove però regnava quel vivere di sentimenti che oggi, spesso, sembrano non ritrovarsi più”.

Oltre alle cànte saranno presentate le ballate che si tenevano nella aie, nei momenti di ganzèga, alle feste di nozze e nelle sagre paesane. Tra le novità del programma l’inserimento di altri canti raccolti recentemente, tra cui spiccano alcuni brani cantati dalle mondine polesane quando si trasferivano nelle risaie del Piemonte e della Lombardia.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400