Cerca

BIBLIOTECA

Adolfo Rossi, storia da riscoprire

Iniziativa da 20mila euro. Viaro: “Giusto valorizzare la cultura, non togliamo nulla al sociale”

Adolfo Rossi, storia da riscoprire

L’incontro di presentazione del progetto “Adolfo Rossi, un lendinarese a New York”

Iniziativa da 20mila euro. Viaro: “Giusto valorizzare la cultura, non togliamo nulla al sociale”

L’altra sera la biblioteca ha aperto le porte per l’incontro di presentazione del progetto “Adolfo Rossi, un lendinarese a New York” curato dal Comune di Lendinara, con il patrocinio e il contributo finanziario della Regione Veneto nell’ambito del bando “Iniziative e attività culturali per la valorizzazione e la tutela della cultura veneta all’estero”.

“Quando ho iniziato a fare il sindaco ci siamo chiesti cosa sia cultura a Lendinara. Ci siamo chiesti anche se in un momento in cui le famiglie sono in difficoltà sia giusto investire sulla cultura. Cultura per la città è coinvolgimento, ma anche economia, lo sanno i b&b e i ristoranti, ma anche la Fondazione Cariparo che sta ragionando con noi sul museo del Risorgimento. In passato sono stati fatti altri viaggi, anche in Argentina. E’ importante precisare però che le risorse dei lendinaresi non vengono distolte dal sociale per questo tipo di iniziative. L’importo è infatti di 20mila euro che arrivano dal bando della Regione, la restante parte che mette il Comune servirà poi per definire atti, pubblicazioni, lavoro locale in base a quello che sarà portato a casa da questo viaggio di otto giorni. E’ un tassello dell’idea che abbiamo della Cittadella e della rivalutazione del patrimonio culturale della città. Adolfo Rossi è nipote e interprete dei valori di White e Mario, ci impegniamo su questo fronte per legare un altro tassello”.

“La Regione Veneto ha percepito che la cultura di qualità va espressa - ha aggiunto l’assessore alla Cultura Francesca Zeggio - è un progetto che valorizza i lendinaresi che hanno esportato l’identità veneta, a noi il compito di riportarlo a Lendinara”.

Il direttore della Cittadella, Nicola Gasparetto, ha poi presentato le fasi del progetto risultato vincitore di finanziamento nell’ambito del Bando per la valorizzazione e tutela della cultura veneta, che consisterà in un’inchiesta a New York dedicata al giornalista Adolfo Rossi e al suo soggiorno americano nel contesto della grande emigrazione italiana verso l’America.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400