Cerca

Porto Viro

Ponte Gramignara riapre al traffico dal 15 novembre

Via libera ai veicoli sotto le 3,5 tonnellate. Giacon: "Non c'era motivo di chiuderlo". Nel 2023 via alla costruzione della nuova struttura.

Ponte Gramignara riapre al traffico dal 15 novembre

Il ponte Grimignara dal prossimo 15 novembre riaprirà ai veicoli con peso inferiore a 3,5 tonnellate.

Ad annunciarlo, con soddisfazione, è il vicesindaco di Porto Viro Thomas Giaccon. Il ponte è chiuso ormai da diversi anni: un vero e proprio disagio per i residenti nella località Mea, di fatto "isolati" dal resto della città. “Dapprima il ponte era stato chiuso ai veicoli pesanti - ricorda il vicesindaco - poi nel 2017 è stato chiuso completamente al traffico, senza nessun tipo di prova di carico”. Ora, finalmente, la riapertura. 

"Lo scorso 12 ottobre - continua Giacon - abbiamo effettuato delle nuove prove di carico e l’esito è stato positivo. Nella relazione dell’ingegnere è specificato che durante queste prove non vi sono state anomalie di nessun genere; la prova di carico è stata fatta con un peso per un totale di 18 tonnellate e, anche dopo qualche giorno da tale esame lo stato del ponte era inalterato, per cui ci è possibile riaprire il ponte con un massimo di carico non oltre le 3,5 tonnellate”.

Orgoglioso di questo obiettivo raggiunto il vicesindaco commenta: “Il nostro scopo era proprio quello di far transitare veicoli come ambulanze e pulmini scolastici e questo sarà ora possibile. E' un gran risultato. Dispiace però che in questi cinque anni il ponte sia stato chiuso senza motivo, quando sarebbe bastata una prova di carico per stabilire il da farsi".

Ora la strada è tracciata: il ponte sarà provvisoriamente aperto fino all’inizio dei lavori di costruzione del nuovo ponte, finanziato attraverso il Pnrr per un milione e centomila euro. La realizzazione di tale infrastruttura inizierà "non prima di giugno 2023 e il cantiere durerà almeno un anno", sottolinea Giacon. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400