Cerca

l’iniziativa

Un nuovo sindaco per i ragazzi

Si è rinnovato il baby consiglio comunale, e Pietro veste la fascia tricolore.

Un nuovo sindaco per i ragazzi

Il sindaco Pietro con il "collega" Luigi Viaro

Il consiglio comunale dei ragazzi di Lendinara si è rinnovato e sono stati eletti il nuovo sindaco dei ragazzi Pietro Rigolin della lista “Una mano aiuta l’altra…Tante mani aiutano tutti” assieme a 14 nuovi consiglieri.

Si sono svolte giovedì 24 novembre le elezioni per il rinnovo di durata biennale del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze del comune di Lendinara. Dopo la giornata di votazioni, che ha interessato tutti gli studenti della scuola media Mario, venerdì 25 novembre è stato proclamato in modo ufficiale il nuovo sindaco dei ragazzi Pietro Rigolin della classe 1D in attesa della presentazione del nuovo CCR in Consiglio Comunale di Lendinara.

A proclamare il neo eletto sindaco e a tenere un discorso ufficiale c’era anche il sindaco di Lendinara Luigi Viaro venuto a scuola per l’occasione ma anche per l’inaugurazione di una panchina dipinta di rosso in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. “Precedentemente alla giornata di votazione ci sono state le raccolte firme per definire le liste da proporre, sono risultate 3 liste – spiega il docente Cristian Antaridi, referente del Ccr – c’è stata una campagna elettorale di una decina di giorni e il 24 novembre ci sono state le votazioni che hanno riguardato gli alunni della scuola A. Mario. Il sindaco della lista “Una mano aiuta l’altra…Tante mani aiutano tutti” è Pietro Rigolin di prima media, la 1D, un ragazzo molto carico ed entusiasta per il ruolo che ha iniziato a ricoprire. Poi, ci sono i consiglieri: 14 di classi miste”. Come da regolamento, i primi 9 consiglieri sono i ragazzi iscritti nella lista del vincitore che hanno ottenuto più voti dopo il sindaco mentre i restanti 5 sono ragazzi delle restanti liste non vincitrici in modo proporzionale rispetto ai voti del sindaco.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400