Cerca

Badia

Adigetto senza acqua, preoccupazione per i pesci

Il fenomeno colpisce di nuovo il tratto cittadino del fiume: la minoranza consiliare lancia l'allarme.

Adigetto senza acqua, preoccupazione per i pesci

Minoranza consigliare preoccupata per il livello d’acqua dell’Adigetto a Badia. Il consigliere comunale di Tre torri – Badia ci piace Luca Giusberti si rivolge alle autorità competenti per cercare di tutelare la fauna ittica.

“Lo scorso marzo si è assistito ad una consistente moria di pesci – scrive Giusberti – e nonostante l'Adige non sia in secca, l'Adigetto avrebbe un livello di acqua di soli circa 20 centimetri”. Il consigliere di minoranza chiede quindi “alle autorità idrauliche preposte alla salvaguardia della fauna ittica del territorio ricompreso nel bacino dell'Adigetto di verificare se quanto segnalato corrisponde effettivamente al vero”, ed in caso affermativo, auspica un intervento urgente a tutela degli animali.

Infine, Giusberti domanda “se il Consorzio di bonifica abbia valutato la realizzazione di una piccola diga per la produzione di energia elettrica utilizzando il salto d'acqua tra Adige e Adigetto, sul modello di quanto già realizzato sul fiume Arno, dove vengono impiegate piccole dighe per la produzione di energia elettrica ad uso locale”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400