Cerca

Porto Viro

Un presepe veramente speciale

Ludovico Antico, ha deciso a inizio dicembre 2022 di realizzare un’opera artigianale

Un presepe veramente speciale

Un presepe speciale a Porto Viro. In queste festività natalizie non poteva mancare anche un tocco di arte e magia tra i cittadini della cittadina portovirese. E proprio uno di quest’ultimi, Ludovico Antico, ha deciso a inizio dicembre 2022 di realizzare un presepe artigianale interamente fatto da lui, sia per quanto concerne le statuine, che il resto dello scenario.

Nello specifico il presepe di Ludovico è grande ben quattro metri di lunghezza e due metri e trenta di profondità, con le statuine che sono grandi almeno trenta centimetri, quindi ben visibili e dettagliate. Più che un’idea è una tradizione che Ludovico Antico porta avanti da più di trentacinque anni e che lo ha sempre reso orgoglioso: “Mio padre ha sempre avuto questa bella e interessante passione e l’ha passata direttamente a me, che ho portato avanti la tradizione; le statuine sono realizzate in polistirene e le modello io in base alla mia fantasia. Tutto il resto del presepe è sempre realizzato da me con i materiali che ho a disposizione, compresi i versi degli animali e le canzoni di Natale di sottofondo, che rendono tutta l’atmosfera natalizia ancora più interessante. Sinceramente ho iniziato a realizzare questi presepi da più di trentacinque anni proprio perché è una passione e un modo per creare arte, visto che io sono un’artista da sempre”.

Impegno e costanza sono i tratti distintivi di Lodovico: “Sicuramente è una passione a cui devo dedicare tanto tempo, ma penso che sia un buon modo per rendere il Natale ancora più bello e interessante personalizzando quello che è un simbolo importantissimo di queste feste”. Insomma, non solo un presepe speciale, ma soprattutto che esprime una passione, una tradizione e un modo di regalarsi un periodo natalizio ancora più bello; anche per quest’anno Ludovico Antico ha dato sfogo alla propria vena artistica e chissà cosa si inventerà per il prossimo dicembre”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400