Cerca

il lutto

Addio Giancarlo, grande badiese

Lo storico presidente della società calcistica locale è scomparso a 75 anni. E' stato un protagonista della vita cittadina.

Addio Giancarlo, grande badiese

Giancarlo Bendin, 75 anni

Un vasto eco di cordoglio e dolore hanno coinvolto la cittadinanza nell’apprendere della scomparsa di Giancarlo Bendin, conosciuto personaggio badiese che aveva abitato in via Roma dove aveva anche il magazzino della sua attività.

Per anni, succedendo nella carica a Benito Rizzi, è stato presidente del Badia Calcio; carattere schietto, proverbiali le sue sfuriate quando le cose non andavano per il verso giusto. Dopo una vita vissuta a Badia, da alcuni anni si era trasferito a Ferrara e precedentemente aveva lavorato in provincia di Rovigo in qualità di impresario edile.

In passato fu anche candidato nelle fila del Pli con gli amici Giorgio Cicogna e Paolo Aguzzoni. Proprio quest’ultimo di lui ricorda: “Oltre al vissuto, ricordo di Giancarlo soprattutto la nostra grande amicizia, abbiamo fatto le scuole di avviamento insieme, tra l’altro erano molto amici anche i nostri padri e per la terza generazione, i nostri rispettivi figli Giuseppe e Riccardo. Per chi lo ha conosciuto è stato una persona estremamente simpatica, di compagnia, onestissimo e senza mai fare pettegolezzi, innamoratissimo della sua città e della sua squadra di calcio con la quale ha ottenuto ben tre promozioni di categoria. Ma va ricordato che è stato anche uno dei fondatori dell’Autoclub Riccardo Patrese, famoso pilota di F1”.

Giorgio Cicogna, da parte sua, aggiunge: “Dopo il momento della commozione nell’avere appreso la triste notizia, mi è venuta in mente la grande voglia di ridere quando eravamo in compagnia, le belle ore liete trascorse insieme, lui amava dire, ‘a son de na generazion ormai estinta’ , una delle sue farsi più simpatiche che spesso lo contraddistingueva”.

Giancarlo Bendin è scomparso oggi, 24 gennaio, a mezzogiorno all’ospedale di Cona in provincia di Ferrara all’età di 75 anni. Lascia nel dolore la moglie Paolina Palazzani, i tre figli Cristiano, giornalista, Chiara, Riccardo, familiari ed amici tutti. Si attende ora la data delle esequie.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400