VOCE
Adria
04.02.2023 - 13:42
Gli studenti incontrano Andrea Brolese
Mettersi in gioco, proponendo a un’azienda leader nel proprio settore un’idea commerciale innovativa: è questa la sfida che la classe 5L relazioni internazionali per il marketing del polo tecnico ha accettato con l’adesione al progetto “Piazza affari tedesco”, organizzato dal Goethe institut di Roma, su iniziativa dell’insegnante di lingua tedesca Licia Cisotto. A livello nazionale sono solo 19 gli istituti partecipanti, di cui 3 in Veneto.
“Il progetto – spiega un nota del polo tecnico - prevede la collaborazione della scuola con un'azienda ubicata nell’area provinciale o regionale che abbia rapporti commerciali con la Germania, disponibile a collaborare con l’istituto, fornendo tutte le informazioni utili per poter sviluppare assieme un prodotto, un’idea o un servizio innovativo che possa allargare l’offerta verso il mercato tedesco. Gli studenti dovranno poi curare il marketing e il format pubblicitario del prodotto, tenuto conto dei potenziali clienti”.
Nella prima fase, nei mesi scorsi, gli studenti hanno condotto un’analisi sui diversi settori economici e sulle aziende del territorio locale al fine di individuare l’azienda partner da contattare. Tenuto conto dell’obiettivo del progetto, gli studenti hanno scelto l’azienda Adriatic srl di Adria, in viale Risorgimento, nella quale si sono recati di recente accompagnati dai docenti di economia e tedesco, Maura Cominato e Licia Cisotto.
La classe è stata accolta con grande disponibilità e professionalità dal titolare, Simone Brolese, che ha risposto in modo esaustivo e approfondito alle domande poste dagli studenti. Grazie alla presenza di personale formato nelle lingue straniere, gli studenti hanno potuto arricchire l'intervista con quesiti in lingua tedesca.
L'azienda ha come principale partner commerciale estero proprio la Germania: in questi giorni è presente alla fiera del giocattolo di Norimberga, la più grande fiera al mondo del settore. La visita è partita dalla sala campionaria, dove gli studenti hanno potuto vedere da vicino la vasta gamma di articoli prodotti dall'azienda nel settore giocattoli da spiaggia e nel settore tempo libero, confrontandosi col titolare sulle modalità di progettazione e sviluppo degli stessi. La visita è proseguita nel reparto produzione dell'azienda dove si realizzano i componenti dei giocattoli, che vengono poi assemblati e controllati.
“Le preziose riflessioni e l'esperienza di Brolese nel proprio settore – sottolinea la nota della scuola - non hanno solo costituito un fondamentale spunto per lo sviluppo dell'idea commerciale del progetto ‘Piazza affari tedesco’, ma sono state importanti anche per orientare i ragazzi verso il loro futuro lavorativo. Alcuni degli attuali impiegati dell'azienda sono infatti ex studenti del polo tecnico. All'azienda Adriatic va il sentito ringraziamento della scuola per la disponibilità dimostrata: i ragazzi sono ora al lavoro per contribuire ad arricchire il già vasto ed interessante catalogo dell’azienda, con la loro creatività, stimolata anche dalla particolare tipologia produttiva aziendale e forti delle conoscenze linguistiche, economiche ed informatiche acquisite”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE