Cerca

Cavarzere

I campioni del cubo di Rubik tornano a Cavarzere

Ad aprila il "Cube Day", i partecipanti saranno 80

Due giorni col cubo di Rubik

Chi non ha mai tenuto un cubo di Rubik fra le proprie mani? Il divertente puzzle tridimensionale a forma di cubo, che è uno dei giochi più popolari al Mondo, sarà il protagonista di un importante evento che si terrà proprio a Cavarzere. E’ fissato per sabato 15 e domenica 16 aprile l’appuntamento con il “Cavarzere Cube Day” del 2023 organizzato dal Comune di Cavarzere, in particolare dall’assessorato allo Sport guidato dal vulcanico assessore Mattia Bernello.

Si tratta della seconda edizione dell’evento che questa volta ospiterà ben ottanta partecipanti che si sfideranno al famoso cubo di Rubik. La gara si svolgerà dalle 9 alle 19 nella palestra della scuola Cappon. “Dopo il successo dell’anno scorso con più di 60 partecipanti non ho potuto non promuovere anche quest’anno questa bellissima iniziativa - ha spiegato Bernello - quest’anno avremo la possibilità di dedicare agli amanti del cubo più famoso al mondo ben due giornate. Dopo questo meraviglioso successo abbiamo quindi voluto ampliare con gli organizzatori che sono qui da Cavarzere le giornate di gioco che sono passate da una a due”.

A Cavarzere risiede anche il piccolo campioncino di questo classico rompicapo, Mattia Zago. “E’ il nostro campioncino e ora ormai partecipa a svariate manifestazioni - ha ricordato Bernello - Cubing Italy non è altro che un’associazione di Roma da dove sono partite tutta una serie di manifestazioni anche a livello internazionale dove molti ragazzi si sfidano con il cubo di Rubik con una serie ovviamente di tornei diversi. Oltre a questo ho avuto contatto già l’anno scorso con Mattia Zago e il suo papà Luca che voglio ringraziare a nome mio e dell’amministrazione comunale. In qualità di assessore allo Sport sono ben lieto di accogliere questo evento che viene fatto anche in collaborazione con la scuola. Ringrazio quindi anche la dirigente scolastica per aver dato disponibilità della palestra e per poter fare ben due giornate di cubo”.

Si tratta quindi di un torneo di assoluto rilievo al quale si sono iscritti appassionati provenienti da tutta Italia. “Ragazzi, appassionati, ma anche bambini accompagnati dai genitori quindi prevediamo la presenza di un centinaio e più di persone. Cavarzere è senza ombra di dubbio pronta ad accogliere i nostri amici del cubo di Rubik - ha concluso Bernello - io spero sia una manifestazione di interesse anche per la nostra città e motivo di orgoglio per Cavarzere che, anche con questa manifestazione, punta a conquistare il titolo di Comune Europeo dello Sport 2026”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400