Cerca

Porto Viro

Michele Dorigo ai campionati del mondo di pizza

Il portovirese parteciperà alla competizione in programma a Rimini.

Michele Dorigo ai campionati del mondo di pizza

Michele Dorigo ai campionati del mondo di pizza

Un polesano ai campionati del mondo di pizza. Il portovirese Michele Dorigo, parteciperà all’edizione 2023 del Campionato che avrà luogo il 20, 21 e 22 febbraio a Rimini, all’interno della frizzante cornice della Fiera Beer & Food Attraction. Negli 800 metri quadrati di area riservata, si sfideranno pizzaioli professionisti provenienti da ogni nazione del mondo.

Tra questi, ci sarà anche Michele, pronto a sfidare i suoi avversari portando alto il nome della nostra provincia. “Faremo due gare – ci racconta lo stesso Michele - una mia personale sulla napoletana contemporanea, che io definisco ‘moderna’ perché si basa sullo studio dell'impasto, cottura, sviluppo, lievitazione ed utilizzo di farine meno raffinate. L’altra gara sarà una pizza a quattro mani con il mio datore di lavoro, chef Alberto Boscolo del ristorante pizzeria ‘Aurora’ di Sottomarina – conclude - dove verranno preparati gli ingredienti al momento”.

L’interesse e il fermento per questa nuova edizione dei campionati del mondo sono altissimi, tanto che si stimano circa 600 iscritti che si sfideranno in 10 postazioni di gara completamente attrezzate con forni elettrici e a legna e si alterneranno 16 diverse competizioni. Le varie categorie metteranno alla prova i professionisti nei 3 giorni di gara previsti. “Terra e mare” è il titolo della pizza che realizzeranno a quattro mani, mentre nella categoria “Napoletana contemporanea”, Dorigo proporrà la “Pizza Aurora”.

I forni si accenderanno lunedì 20 febbraio quando ben 13 categorie verranno valutate da una giuria di prestigio chiamata ad assaggiare e valutare le numerose pizze preparate dai primi gareggianti. I pizzaioli partecipanti continueranno a sfidarsi a colpi di farina per i tre giorni indicati, fino all’attesissimo momento delle premiazioni, previste per mercoledì 23 febbraio, giorno in cui le gare termineranno. La vittoria al Campionato del Mondo di Pizza segnerà l’entrata di diritto al programma tv “Master Pizza Champion”, l’unico show televisivo dedicato ai professionisti della pizza e a cui potranno partecipare tutti i primi classificati delle gare di cottura.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400