Cerca

san martino di venezze

Corrado Augias incanta il Forum

Il prossimo appuntamento con la rassegna è per sabato 25, con “Poltigaber”.

Corrado Augias incanta il Forum

Corrado Augias a San Martino

Grande successo per la serata con Corrado Augias, ospite speciale di Don Giuliano Zattarin dell'Unità pastorale San Martino di Venezze e Beverare, che ha sorprendentemente visto registrare il tutto esaurito. Circa 400 le persone che hanno partecipato con entusiasmo all'evento, secondo appuntamento delle serate inserite nella rassegna "Varcare i confini. Siamo sicuri di essere liberi?" al forum di San Martino di Venezze.

Augias, famoso giornalista, scrittore, conduttore televisivo ed ex politico italiano, ha intrattenuto per circa un'ora gli ospiti, donne e uomini di ogni età, con un forte momento di riflessione parlando, tra le altre cose, della sua visione da ateo del ruolo del mondo ecclesiastico ed in particolare della sua attuale figura di riferimento: Papa Bergoglio. Non sono però mancati anche i riferimenti al periodo attuale, dal conflitto in Ucraina secondo la sua visione, spesso costata aspre critiche dall'opinione comune, al mondo dei giovani.

E proprio nel rapporto tra giovani e nuove tecnologie Augias ha fatto un appello alle famiglie italiane, in particolare alle mamme e papà presenti. Un invito ai genitori a moderare ed essere attenti al rapporto dei più piccoli con gli smartphone, nei pericoli del troppo uso e di ciò che vi è connesso. Infine anche qualche momento per parlare delle recenti pubblicazioni e rispondere alle curiosità degli spettatori.

Un uomo di cultura che per le sue idee, alternative innovative e a volte contro contente, da anni spacca in due l'opinione comune tra chi lo considera figura di riferimento e chi, invece, lo disapprova aspramente. Ma l'obiettivo primario, fortemente voluto e specificato da Don Giuliano, nell'organizzazione di queste serate è proprio la volontà di far riflettere e mettere in discussione tutto ciò che crediamo di sapere.

Creare nuove idee, aprire le menti e trovare stimoli che diano un senso diverso alla propria vita e, tra le altre cose, anche al proprio rapporto con la religione. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400