VOCE
BOTTRIGHE
30.03.2023 - 12:48
Porte aperte alla Mater Biotech di Bottrighe.
Un milione di investimenti alla Mater Biotech di Bottrighe per abbattere odori e rumori per quella che si presenta sempre più un’azienda modello integrata nel territorio che fa del rispetto ambientale e della sostenibilità una vera e propria mission.
Così ieri pomeriggio si è svolta una visita all’interno dello stabilimento di via Gramsci per conoscere, capire e verificare gli interventi fatti e l’attenzione nel garantire sempre più standard lavorativi di alta qualità. Ad accompagnare gli ospiti il direttore Stefano Dessì, assistito dai collaboratori Enrico Casaretto e Diego Dalla Villa responsabili rispettivamente della qualità e della sicurezza, oltre a Federica Mastroinanni per la comunicazione. Presenti il sindaco Omar Barbierato insieme al dirigente Andrea Portieri, quindi Marco Ruin funzionario della Provincia per l’area ambiente. Hanno partecipato anche Alessia Sereni e Michela Zanella insegnanti dell’Itis Viola-Marchesini, istituto che da tempo collabora con la Mater Bio, in modo particolare con visite in azienda e stage per le classi quarte. Porte aperte anche alla cittadinanza, hanno risposto all’appello Roberto Marangoni ed Ermes Bolzon, sempre attenti e impegnati per le problematiche del paese.
Dessì ha subito illustrato i tre obiettivi principali del percorso: primo, riduzione dell’impatto ambientale del processo produttivo e prevenzione dei rischi; secondo, istituzione di momenti di formazione e di collaborazione azienda-scuola-università; terzo, promozione della conoscenza delle attività e dei processi di innovazione, di qualità e sicurezza dello stabilimento con il coinvolgimento della cittadinanza.
Il lavoro del panel si è focalizzato sin da subito sulle tematiche di impatto ambientale. “La questione odorigena – ha spiegato - è stata affrontata provvedendo alla copertura dell’equalizzatore e della vasca di prima pioggia e tramite la collocazione sui serbatoi di accumulo biomassa di un sistema cattura-odori a carboni attivi”.
Invece per quanto l’impatto acustico, Dessì ha mostrato come sia gestito con “l’insonorizzazione dello stabile di fermentazione, delle torri evaporative, dei compressori d’aria, dello scrubber centrale dell’impianto e dell’area tecnica soffianti del depuratore”. Per poi aggiungere: “Il dialogo di Mater-Biotech con la cittadinanza, gli amministratori locali e la filiera di tutti gli stakeholder ha dato vita a un rapporto dialettico e costruttivo. Le opere che abbiamo realizzato, con un investimento complessivo intorno al milione di euro, sono la dimostrazione concreta del nostro impegno e della nostra volontà di ascolto dei residenti di Bottrighe. Oggi abbiamo condiviso un risultato all’insegna della co-costruzione”.
A questo punto il sindaco ha voluto fare chiarezza su dichiarazioni critiche, in relazione ai rumori, apparse su alcuni organi di stampa nei giorni scorsi. “Proprio ieri (martedì 28 marzo, ndr) in consiglio comunale abbiamo discusso e approvato il regolamento sui rumori. Supportati dal parere tecnico di Vincenzo Baccan che ha redatto il piano, possiamo ribadire che alcune osservazioni critiche apparse sulla stampa non corrispondono alla realtà dei fatti e questo ci amareggia profondamente, soprattutto perché stiamo parlando di un’azienda particolarmente attenta e sensibile alle esigenze della comunità”.
Le visite alla Mater Biotech proseguono anche oggi con un open day riservato alle scuole: questa mattina oltre 120 alunni, provenienti dalla scuola primaria di Bottrighe e da alcuni istituti superiori di Brescia, Legnago e Terni, saranno guidati alla scoperta del mondo della sostenibilità e dell’economia circolare.
Ad oggi oltre mille studenti delle scuole di diversi ordini e gradi, senza dimenticare l’università, hanno visitato l’impianto Mater-Biotech ricevendo sessioni formative sui temi della bioeconomia circolare, della decarbonizzazione dei processi produttivi e della chimica verde.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 