Cerca

castelgugliemo

La Via Crucis rivive con i Ruscoletti

Intensa e suggestiva rappresentazione nella chiesa parrocchiale.

La Via Crucis rivive con i Ruscoletti

Intensa e suggestiva la Via Crucis messa in scena dalla compagnia teatrale “I Ruscoletti”

Intensa e suggestiva la Via Crucis drammatizzata messa in scena dalla compagnia teatrale “I Ruscoletti” di Canda venerdì sera alle 21 nella chiesa parrocchiale di Castelguglielmo. Martedì 4 aprile è stata la volta di Canda e, in entrambi i casi, questa pia tradizione ha coinvolto le comunità nella passione di Cristo, una delle vicende umane e spirituali più sentite e commoventi della cristianità.

Marino Bellini e Sofia Bizzo nei ruoli di Gesù e Maria hanno saputo interpretare il dolore delle rispettive vicende in modo autentico e convincente aprendo una prospettiva sulla croce come mezzo di passaggio verso la vita vera in Dio. Le pie donne (Annamaria Sterza, Luisa Brandalese, Chiara Mantovani), Pilato (Iosè Balzani), Giuda (Fabio Destro), Simone di Cirene (Mauro Argenton), i centurioni (Gianluca Mantovani e Rino Balzani), Veronica (Aurora Mantovani) hanno saputo interpretare i personaggi biblici con grande trasporto aiutati anche da una chiesa affollata, silenziosa e in ascolto.

I testi, letti da Sabina Celio, Anna Piccolo, Alice Marcello, Martina Usan, Andrea Totolo e Manuela Tavian hanno proposto in modo efficace l’attualizzazione della morte di Cristo, simbolo del dolore dell’umanità intera sempre sottoposta a guerre, ingiustizie e malversazioni. La morte e la risurrezione, il dolore, le storie di uomini, donne, personaggi simbolici che si muovono in una scena allo stesso tempo puntuale nel tempo ed eterna. Un significativo spaccato di emozioni, suggestioni e provocazioni.

“Riproporre la storia di Cristo – sottolinea Manuela Tavian – non è mai banale, al contrario offre la possibilità ad ogni persona di confrontarsi con una vicenda emblematica e spiritualmente densa di risposte alle grandi domande sul senso della vita”. Prezioso il lavoro dei tecnici audio e luci Marco Marcello, Flavio Dall’Aglio e Francesco Verzola. La compagnia teatrale “I Ruscoletti” ringrazia i parroci don Torfino Pasqualin e don Carlo Marcello per l’accoglienza e il sostegno all’iniziativa.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400